Home > Notizie
Biathlon

Biathlon – Germania femminile a Bessans, ma Preuss va a Lenzerheide. Uomini in raduno a Oberhof

Foto Credits: Dmytro Yevenko/Fondo Italia

Mentre in Norvegia fervono i preparativi per l’inizio dell’atteso Blinkfestivalen, la nazionale maggiore della Germania guarda da lontano, impegnata in diverse località del Centro Europa. Da pochi giorni, infatti, il contingente del biathlon tedesco si è diviso tra Francia, Germania e Svizzera per un blocco di lavoro che scandirà il periodo di avvicinamento ai Campionati Tedeschi Estivi, in programma a inizio settembre ad Arber.

La squadra A femminile, in particolare, ha raggiunto lo scorso 2 agosto la località francese di Bessans, per un raduno in quota che durerà fino al prossimo 16 agosto. Presente in loco un gruppo di 7 atlete: c’è Selina Grotian, così come non mancano all’appello Julia Tannheimer, Vanessa Voigt, Janina Hettich-Walz, Johanna Puff, Marlene Fichtner e Sophia Schneider.

Non c’è invece Franziska Preuss, reduce dalla stagione più prolifica della sua carriera in cui ha raccolto la vittoria della sua prima Coppa del Mondo, la quale – come noto – segue un programma di lavoro personalizzato con l’obiettivo di arrivare al massimo alle prossime Olimpiadi. La tedesca classe 1994 è infatti impegnata in questi giorni a Lenzerheide, in Svizzera, proprio dove in inverno è stata capace di portarsi a casa 4 medaglie (1 oro, 1 argento, 2 bronzi) ai Campionati Mondiali.

Per quanto riguarda invece il contingente maschile, i tedeschi sono invece arrivati ieri a Oberhof, dove rimarranno in raduno fino al prossimo 10 agosto, quando si sposterà a Ruhpolding fino al 18 agosto. Tra i convocati per il periodo in patria si leggono i nomi di Philipp Horn, Johannes Kühn, Philipp Nawrath, Danilo Riethmüller, Justus Strelow, Simon Kaiser, Roman Rees e David Zobel.

Mentre la squadra B è impegnata al Blinkfestivalen, i big della squadra tedesca proseguono il lavoro che li accompagnerà verso i Campionati Nazionali di Arber, in programma dal 3 al 7 settembre. Poi le squadre guidate da Kristian Mehringer e Sverre Olsbu Roiseland al femminile e Tobias Reiter e Jens Filbrich al maschile faranno ritorno in Italia: dal 23 settembre al 1° ottobre sarà Livigno ad accoglierli, mentre dall’1 all’8 ottobre si sposteranno ad Anterselva per prendere familiarità con le strutture olimpiche della Südtirol Arena.

Share:

Ti potrebbe interessare