Nelle condizioni precarie di pioggia sul Lysefjord si è conclusa la seconda gara della giornata di apertura del Blink Festivalen 2025: sui tornanti che risalgono il crinale del fiordo, si è svolta la Lysebotn Opp in double poling, con una battaglia molto equilibrata, fino all’ultimo centimetro.
Nella volata finale, a spuntarla è stato Eirik Sverdrup Augdal, del Team Eksjöhus, che ha relegato Einar Kalland-Olsen (Team Lager 157) e Johan Hoel (Team Ragde Charge) rispettivamente al secondo e terzo posto.
Dopo quattro vittorie consecutive nel format, cede la corona il britannico Andrew Musgrave, che sotto la bandiera del Team Aker Daehlie, è solo quinto a 22″ di ritardo dalla testa.
Il giovane talento svedese Alvar Myhlback è invece ottavo, a meno di un minuto dalla testa. Cartellino giallo per Petter Northug Jr: primo a tagliare il traguardo nella prima volata, è sanzionato dalla giuria di gara per aver tagliato la strada e ostacolato gli avversari. Il norvegese ha concluso la sua gara in 22esima piazza.
A rappresentare l’Italia sull’asfalto norvegese era presente Stefano Mich: per il fondista italiano del Team Futura un buon 27esimo posto a 3’26 dalla testa.
Lysebotn Opp – 7,5km DP Uomini (top 3)
- E. S. Augdal, Team Eksjöhus, 32:37
- E. Kalland-Olsen, Lager 157 Ski Team, +0.02
- J. Hoel, Team Ragde Charge, +0.05
- G. Kvaale, Team Aker Daehlie, +0.07
- A. Musgrave, Team Aker Daehlie, +0.22
- M. Gunnulfsen, Team Ragde Charge, +0.28
- J. Ekloef, Team Goelins, +0.30
- A. Myhlback, Team Lager 157, +0.43
- T. H. Westgaard, Team Aker Daehlie, +0.55
- S. Wiig, Team Elon VE, +1.08
Anche al femminile la lotta per il podio è stata serrata, ancora più che nella categoria maschile. Tuttavia, mentre per la vittoria c’è stato poco da fare, con la regina delle lunghe distanze Emilie Fleten che ha tagliato il traguardo per prima in 39’40 con un vantaggio di quasi mezzo minuto sulla prima inseguitrice, alle sue spalle Silje Øyre Slind e la svedese Hanna Lodin stampano lo stesso tempo al traguardo, entrambe seconde.
Niente double poling quest’anno per Astrid Øyre Slind, che ha vinto quattro delle prime cinque edizioni della gara: la norvegese quest’anno ha gareggiato nella categoria freestyle. L’unica italiana iscritta alla gara, Michael Patscheider del Team Robinson Trentino, non è invece partita.
Lysebotn Opp – 7,5km DP Donne
- E. Fleten, Team Ramudden, 39:40
- S. Ø. Slind, Team Aker Dæhlie, +0.29
- H. Lodin, Team Engcon/Sverige, +0.29
news in aggiornamento