Helene Marie Fossesholm conquista la vittoria nella 10 km a tecnica libera con partenza in linea del Blinkfestivalen, chiudendo davanti alla connazionale Myhrvold e alla tedesca Coletta Rydzek. Per l’Italia buon 11° posto di una brava Nadine Laurent, che fino all’ultimo è rimasta a contatto con il gruppo di testa.
Trentanove le donne al via della gara, che si è disputata su 9 giri da 1.1 km per 10 km totali. Chi ha chiuso all’ultimo posto al terzo, quinto e settimo passaggio è stata eliminata. Forfait dell’ultima ora per la tedesca Laura Gimmler.
Un format particolare, per una gara subito veloce, con Fossesholm e Fosnæs a imporre immediatamente un ritmo piuttosto alto. Si sono così creati due gruppi, complici anche alcuni inevitabili contatti nei primi giri visto l’alto numero di atlete in pista.
Fossesholm ha proseguito a tenere alto il ritmo, aiutata da Karoline Grøtting, stando quasi sempre davanti, e spendendo anche notevoli energie. Una condotta che lasciava intravedere un calo nel finale, invece la norvegese ha dimostrato di essere in ottime condizioni fisiche e di aver migliorato ulteriormente le sue doti di velocità, andando a imporsi in volata su Myhrvold e Rydzek.
Ai piedi del podio ha concluso Grøtting, atleta molto competitiva sugli skiroll, se si considera che vinse l’argento nella mass start a skating, ma da 15 km, ai Mondiali in Val di Fiemme nella passata stagione.
Buonissima la prestazione di Nadine Laurent, che è sempre rimasta nel gruppo di testa, sempre ben coperta, per poi provare a scalare posizioni nel finale. L’azzurra non è riuscita a entrare nella top ten, ma questa prestazione le darà certamente ottimi riscontri in vista delle prossime uscite, considerando sempre che l’Italia viene dal carico fatto a Torsby.
Più indietro le altre azzurre, con Iris De Martin Pinter che ha concluso 18ª, dopo aver perso contatto col gruppo di testa nella parte finale della gara. 26ª posizione invece per Nicole Monsorno rimasta già attardata nei caotico inizio.
La classifica
TOP 10
1ª H.M Fossesholm (NOR) 22’26.2
2ª M.S. Myhrvold (NOR) +0.3
3ª C. Rydzek (GER) +0.6
4ª K. Grøtting (NOR) +0.9
5ª P. Fink (GER) +1.2
6ª K. Janatova (CZE) +1.6
7ª K.A. Fosnæs (NOR) +2.0
8ª M. Kälin (SUI) +2.3
9ª J. Myhre (NOR) +2.8
10ª K. Stewart-Jones (CAN) +3.5
Le italiane
11ª N. Laurent +4.3
18ª I. De Martin Pinter +54.3
26ª N. Monsornon +1’19.9