Home > Notizie
Sci di fondo

Sci di fondo – La Svezia torna sulla neve: ritiro a Torsby per squadra A e Team Bauhaus

Foto credits Fondo Italia

Senza dover prestare eccessiva attenzione, non sarà certo sfuggito a molti che tra le tante nazioni presenti in questi giorni per lo sci di fondo al Blinkfestivalen ne manca una in particolare, la Svezia. La scelta della nazionale gialloblù, infatti, è stata quella di non recarsi in Norvegia per partecipare alle gare estive, ma di rimanere in patria con la squadra A e il Team Bauhaus (squadra B) per un raduno che sancisce il ritorno sulla neve dopo diversi mesi.

Dallo scorso 3 agosto, infatti, la squadra maschile svedese – dotata di tutti i suoi big come William Poromaa, Edvin Anger o Jens Burman – è impegnata nella località di Torsby. Una meta molto gettonata in estate per via del tunnel coperto che permette di sciare sulla neve in qualsiasi periodo dell’anno e che anche l’Italia dello sci di fondo aveva scelto per due raduni tra luglio e agosto. E così, tra uscite in pista e allenamenti sull’asfalto con gli skiroll, gli uomini si sono dedicati in questi giorni in duri carichi di lavoro che dureranno fino a domani, sabato 9 agosto. Ricordando che non rientra in questi ragionamenti Calle Halfvarsson, che da quest’anno si allena fuori dalla nazionale ed è invece impegnato al Blinkfestivalen.

Quando il ritiro maschile si concluderà, sarà poi la volta delle donne, che raggiungeranno Torsby con la squadra A e il Team Bauhaus a partire da domenica 10 agosto. Un passaggio di testimone che permetterà a Ebba Andersson e compagne di raggiungere la località nella zona centro meridionale del paese per un raduno che durerà fino al 18 agosto. Occhi puntati su Frida Karlsson, che sarà in questa occasione tra le osservate speciali: la campionessa del mondo della 50 km ha infatti da poco svelato di aver superato i problemi fisici che l’hanno limitata durante tutto l’inverno e ora potrà – con le dovute cautele – unirsi alle compagne nel ritiro sulla neve.

A commentare la scelta di recarsi a Torsby, le parole del manager del gruppo svedese Anders Byström, che elogia le svariate possibilità di allenamento offerte da queste zone: “Abbiamo iniziato con il raduno a Creta e poi Riksgränsen questa primavera e ora è il momento di tornare sugli sci. Torsby è un’ottima località per il ritiro e abbiamo l’opportunità di allenarci sulla neve dopo un’estate calda. Gli atleti si sono allenati in luoghi diversi durante l’estate, quindi ora è bello riunirsi tutti per il primo ritiro autunnale. Lavoreremo sulla tecnica e sui test degli sci nel tunnel, ma anche sulla capacità sulle strade uniche nella zona di Torsby, Hovfjället e Tossebergsklätten, dove ci aspettano salite impegnative e sessioni di allenamento di qualità”.

Share:

Ti potrebbe interessare

Image