Doppio appuntamento per la giornata conclusiva del Toppidrettsveka 2025, appuntamento estivo di spicco nell’estate norvegese dedicato allo sci di fondo/skiroll. Quest’oggi, la giornata si è aperta con il battesimo di un nuovissimo format, approvato questa primavera dal Consiglio FIS e destinato ad entrare e arricchire il calendario del ventennale del Tour de Ski per il prossimo inverno: la heat mass start, una partenza in linea suddivisa in manche da 20/25 atleti l’una su un tracciato di 4km allestito per le strade di Trondheim. Quale occasione migliore per la crema dell’élite dello sci di fondo per entrare in confidenza con questa nuova competizione.
Sono state le atlete a partire per prime con Helene Marie Fossesholm, in grandissima forma in questo weekend nel Trøndelag, ad aggiudicarsi la vittoria in questo debutto. Partendo dal primo gruppo di 22 fondiste, Fossesholm ha realizzato il miglior tempo cumulativo tra tutte le manche, completando la gara in 11’8″, facendo 10″ meglio di Kristin Austgulen Fosnaes, seconda anche nella sprint di ieri.
Completa il podio la giovane Julie Hammer, staccata di 20″ dalla vincitrice: la classe 2004 è riuscita a tenere testa a nomi importanti con la pluricampionessa del mondo juniores Milla Grosberghaugen Andreassen, Eva Ingebrigtsen e la più esperta Anne Kjersti Kalvaa.
Di seguito la classifica completa della gara femminile.
Dopo le donne, è stata la volta degli uomini: tra i fondisti, ancora una vittoria a sorpresa. Con distacchi più contenuti rispetto alla gara femminile, l’outsider Karsten Andre Vestad si è imposto con un tempo di 9’20″4 su Lars Heggen, della squadra privata delle lunghe distanze Team Aker Dæhlie, più lento di 2″2 del 24enne dello sci club Molde. Terzo tempo cumulativo tra le diverse manche in cui sono stati distribuiti i 106 partenti della gara maschile, è stato Simen Hegstad Krueger, più lento di 3″ rispetto al vincitore.
Fuori dal podio per un paio di secondi il britannico Andrew Musgrave, quarto.
Mentre chiudono in top 10 anche Håvard Moseby, Andreas Fjoerden Ree e Johannes Hoesflot Klaebo.
Di seguito, i risultati completi della gara maschile.