Si chiude questa domenica Toppidrettsveka 2025 per le strade di Trondheim: dopo la prima assoluta del nuovo forma Heat Mass Start, le atlete sono scese in pista per una 10km in tecnica classica ad Inseguimento.
La vittoria della gara e dell’intera competizione è andata a Lotta Udnes Weng che partiva dalla settima piazza con 15 secondi da recuperare dalla leader della classifica della kermesse, Kristin Austgulen Fosnaes. Con un tempo di 28’41″5, la 28enne si è portata in testa nel finale, dopo essere rimasta coperta per la maggior parte della gara e avendo la meglio in volata su Fosnaes, seconda a 9 decimi.
Fosnæs ha mantenuto il comando nelle prime tre tornate, ma Helene Marie Fossesholm, che partiva alle sue spalle di soli 5″, ha ridotto sempre di più il suo svantaggio, profilandosi nel terzo giro sempre di più la possibilità di un duello in volata tra le due. A poche centinaia di metri dal traguardo, però, Lotta Udnes Weng è stata abile a rimontarle entrambe a gran velocità fulminea, e in volata ha avuto la meglio sulle due.
Fossesholm, che si era già aggiudicata la vittoria della gara del mattino, si è dovuta “accontentare” del terzo gradino del podio a 1″9 dalla testa, ma lanciando comunque ottimi segnali in vista della stagione olimpica essendo rimasta anche quest’anno ai margini della squadra nazionale.
Buonissima prestazione anche per Hedda Bakkemo e Julie Hammer, che ha trovato il podio stamane nella Heat Mass Start, che precedono sul traguardo la svedese Maja Dahlqvist di ben 4 secondi.
Di seguito i risultati completi.