Home > Notizie
Sci di fondo

Sci di fondo – Il nuovo approccio di Calle Halfvarsson: “Devo accettare di avere 36 anni”

Fonte foto: profilo Instagram Calle Halfvarsson

Calle Halfvarsson è uno dei veterani della Coppa del Mondo di sci di fondo: dopo una stagione difficile a causa di problemi fisici, in primavera ha rinunciato ad un posto in Nazionale per prepararsi per conto proprio, giocandosi il tutto e per tutto per provare ad essere al via della stagione internazionale e, soprattutto alle Olimpiadi. Un nuovo approccio, racconta in un’intervista a SVT, è stato ispirato dall’ex fondista Gunde Svan, dopo aver visto un documentario sull’icona del fondo svedese. “Quando l’ho sentito, è stato come un risveglio” afferma Halfvarsson “Devo accettare di avere 36 anni. La spiegazione del perché mi sento così stanco è tutta lì. È stato uno dei motivi che mi ha spinto a ripensare un po’ le cose in vista di quest’anno.”

Per quanto riguarda i problemi fisici, in particolare il dolore alla schiena della scorsa stagione, dovuto ad un’ernia del disco, Halfvarsson spera ora di averlo risolto con un allenamento specifico e la riabilitazione.

“La verità è che ha compromesso tutta la scorsa stagione. Ora non mi dà più fastidio ma probabilmente ne sentirò gli effetti ancora in futuro, secondo quanto mi hanno detto i medici. Ma spero che non sarà come lo scorso inverno, quando riuscivo a malapena ad alzarmi dal letto. Sto facendo riabilitazione e potenziamento per tenere il fastidio sotto controllo” dice Halfvarsson che però ha sempre escluso l’intervento chirurgico “L’ernia discale è in una posizione un po’ difficile, quindi non è un intervento facile. Meglio evitare e fare invece riabilitazione”.

Un’estate impegnativa comunque quella dello svedese che, oltre a prendere parte a diverse gare estive si è dato da fare anche sul piano privato, convolando a nozze con la propria compagna, Isabell Olsson.

Share:

Ti potrebbe interessare

Image