Il 19 ottobre andrà in scena a Monaco di Baviera (Germania) presso l’Olympic Park, la prima edizione del Loop One Festival, una gara spettacolo di biathlon organizzata dall’IBU che servirà come apertura informale della stagione e porterà il biathlon che conta fuori dagli stadi e nel cuore di una grande città europea. Per il momento, questa gara – una super sprint – non assegnerà punti di Coppa del Mondo, ma è già chiaro che sarà un appuntamento che nessuno vorrà perdere e i principali protagonisti del prossimo inverno saranno al via.
Dalla Francia arrivano già i primi nomi dei partecipanti, che sapranno certamente alzare l’asticella in gara anche se mancherà ancora un mese prima delle competizioni ufficiali. Le prime cinque nazioni nella classifica per nazioni, lo ricordiamo, hanno a disposizione cinque quote, in più i primi 15 atleti classificati in classifica generale avranno un invito “personale”, come ha spiegato Stéphane Bouthiaux a Nordic Magazine, pertanto i transalpini saranno al via con addirittura nove atleti, unica nazione a poterlo fare. “Siamo l’unica nazione che può farlo” spiega Bouthiaux con orgoglio.
E il direttore delle squadre di biathlon francesi annuncia oggi i nomi dei prescelti. Si tratta di Quentin Fillon Maillet, Emilien Jacquelin, Fabien Claude ed Eric Perrot per gli uomini, mentre per le donne saranno presenti Lou Jeanmonnot, Justine Braisaz-Bouchet, Julia Simon, Océane Michelon e Jeanne Richard.
Per gli altri atleti della squadra, come Emilien Claude, Oscar Lombardot, Antonin Guigonnat, Sophie Chauveau, Paola Botet o Gilonne Guiggonat, che si sono comunque messi in mostra nella passata stagione, ci sarà invece l’impegno del Summer Tour di La Féclaz, nella Savoia. A seguire, tutta la squadra inizierà i raduni in quota, a Font Romeu gli uomini e a Ramsau le donne.