La sprinter finlandese Jasmin Kähärä è stata ricoverata in ospedale a Bolzano mentre si trovava in ritiro con la nazionale a Passo Lavazè. La 25enne ha subito un intervento chirurgico all’addome ed è stata tenuta sotto osservazione per alcuni giorni prima di poter essere dimessa e tornare a casa. Secondo quanto racconta l’atleta sui suoi canali social, tramite i quali ha informato i suoi tifosi della disavventura, il peggio è passato e si sta già riprendendo.
“Per me il ritiro è finito la settimana scorsa all’ospedale di Bolzano. Ho dovuto sottopormi a un intervento chirurgico all’addome, ma sto già recuperando bene. Dovrò aspettare ancora un po’ prima di poter riprendere gli allenamenti normali, ma ho già iniziato a muovermi leggermente” ha scritto Kähärä su un post Instagram, ringraziando l’ospedale per la rapidità e l’efficienza del servizio “All’estero un evento del genere spaventa particolarmente, ma ho avuto la prova che con la tessera sanitaria europea ho potuto ricevere immediatamente cure e assistenza. Dopo alcuni giorni trascorsi in ospedale, sono tornata sana e salva in Finlandia.”

La fondista, che lo scorso anno ha trovato il suo miglior piazzamento stagionale ai piedi del podio della sprint in classico in Val di Fiemme, durante il Tour de Ski, è serena nonostante ora l’aspetta un periodo di recupero e una deviazione dal piano di allenamenti: “Anche se a questo punto devo fare una piccola deviazione verso l’inizio della stagione, fortunatamente ho alle spalle mesi di allenamento positivi e senza infortuni.”
La Federazione finlandese, con un comunicato, ha inoltre chiarito che non verranno rilasciate ulteriori dichiarazioni o commenti in merito allo stato di salute dell’atleta.