Home > Notizie
Sci di fondo

Sci di fondo – Lontano dalla Nazionale e ospite dei genitori: il piano di Ebba Andersson per l’avvicinamento alle Olimpiadi

Dopo lo splendido mondiale in terra norvegese, l’obiettivo della prossima stagione per Ebba Andersson è naturalmente la medaglia olimpica a Milano Cortina 2026, per riscattare la delusione di Pechino 2022 quando tornò a casa senza medaglie al collo e prendersi una rivincita in particolare nella 50km dei Mondiali, dove è rovinosamente caduta precludendosi le chance di podio. Per prepararsi al meglio, annuncia la svedese, sta preparando la stagione olimpica con grande scrupolo: la settimana scorsa, la star dello sci svedese ha annunciato che non avrebbe preso parte agli allenamenti in alta quota con la nazionale in Italia per allenarsi invece con il team privato Engcon.

Ora Andersson rivela che, più avanti nella stagione, non parteciperà nemmeno all’avvicinamento alle Olimpiadi con la nazionale: la 28enne tornerà a vivere con i suoi genitori. il periodo di avvicinamento alle gare in Val di Fiemme verrà trascorso a casa dei suoi genitori, a Sollefteå, e non con la nazionale, come ci si aspetterebbe. Una decisione che la 28enne ha annunciato durante il reportage di SVT Sports “The Journey to the Olympics”.

Questa “ricetta” può sembrare insolita, ma è la stessa che le ha garantito di avere oggi ben cinque medaglie d’oro iridate: beneficiando di suo padre come allenatore, la classe 1997 rinunciare alla preparazione preolimpica con la nazionale per allenarsi da sola, approfittando del clima familiare disteso. “Quando torno a casa, la situazione diventa molto meno impegnativa. Non sono influenzata da nient’altro o da ciò che fanno gli altri. È stato molto importante per me, soprattutto nell’ultima fase di carica”.

Ricevere il via libera della nazionale per la quattro volte medagliata ai recenti Mondiali di Trondheim non era cosa scontata: “All’inizio c’è stata un po’ di esitazione. Poi c’è stato un dialogo su come risolvere il problema, ma visto che è andata così bene” continua, riferendosi proprio alla spedizione norvegese “Visto che è andata così bene, l’idea è stata approvata con sempre maggiore convinzione. Ora è quasi diventata una cosa ovvia, si aspettano che questo sia ciò che voglio fare.”

Share:

Ti potrebbe interessare