Giornata più impegnativa del weekend svedese di Trollhaettan per gli atleti di Coppa del Mondo di skiroll, che questa mattina hanno preso parte alla celebre Alliansloppet, gara di lunga distanza in classico. Per gli atleti di categoria junior, i 32km con partenza in linea hanno visto una vittoria norvegese sia al femminile che al maschile.
Tra le donne si è imposta Emile Ruud Lia, che fa così back to back dopo la vittoria di ieri nella sprint, in una gara avvincente fino al traguardo, dove solo due decimi separano la Lia da Pernille Dønnum Posaasen, che si assicura la doppietta norvegese sul podio. A tre decimi dal duo norvegese conquista il terzo gradino del podio la giapponese Kokoro Matsuzawa. Alla volata prende parte anche Hedda Stenumgard, che a 7 decimi dalla compagna di squadra deve accontentarsi di restare ai piedi del podio.
Le azzurre sono lontane dal podio, ma Claudia Di Tanna riesce ad entrare in una buona top 20 al 17esimo posto al circa 8′ dalla testa, mentre Maria Invernizzi chiude la classifica al 24esimo posto. Non conclude la sua prova invece Noemi Parisi, a causa di un dolore alla schiena provato durante la gara.
Di seguito, la classifica completa.
Anche al maschile il vincitore della sprint di ieri, Eddie Pettersson, ha tagliato per primo il traguardo, per venire squalificato. La vittoria è quindi andata al norvegese Emil Reite supera in volata lo svedese Malte Hédin e vince con tre decimi di vantaggio al termine dei 32 chilometri. Terzo gradino del podio per un altro norvegese, Haakon Fleischer.
Anche al maschile, gli italiani sono in difficoltà sul tracciato dell’Alliansloppet. Migliore piazzamento per gli azzurri è il 29esimo posto di Federico Sartori, con un ritardo di poco meno di 7′ dalla testa, seguito a 4″ di distacco da Stefano Epis. Poco più indietro Davide Piccinini, 34esimo, mentre Francesco Chiaradia è 44esimo.
Di seguito la classifica completa.