Mentre in Europa l’estate sta finendo, portando via con sé il caldo e lunghe e assolate giornate, ma riportando il focus sulle competizioni delle discipline invernali – seppure ancora in versione estiva con gli skiroll, nell’emisfero australe è ancora inverno e le gare possono essere disputate su neve e sci “normali”.
Questo è avvenuto qualche giorno fa in Nuova Zelanda, quando si è svolta la Merino Muster 2025, gara appartenente al circuito cadetto delle lunghe distanze, lo Ski Classics Challengers. A causa delle condizioni meteo avverse, il tragitto è stato ridotto da 42km a soli 22,4km, ma questo non ha impedito alla lista di partenza di riempirsi di nomi di alto profilo internazionale.
Al femminile, vittoria statunitense di Julia Kern, che nel finale ha superato la connazionale Jessie Diggins, staccandola al traguardo di 5″3. Al terzo posto la canadese Olivia Bouffard-Nesbitt, ben più staccata a 2’46″5.
CLICCA QUI PER I RISULTATI COMPLETI DELLA GARA FEMMINILE
Al maschile invece il biathleta padrone di casa, Campbell Wright, che gareggia da alcuni anni però sotto bandiera statunitense, ha confermato i pronostici della vigilia che lo davano per favorito, completando il percorso in 51’44, battendo il giapponese Takatsugu Uda di oltre un minuto. Ultimo gradino del podio per lo statunitense Chip Freeman.