Home > Notizie
Biathlon

Biathlon – Campionati Estivi Tedeschi: Preuss alla prima uscita, annunciati tre forfait

Questo fine settimana, da venerdì 5 settembre a domenica 7 settembre 2025, il biathlon tedesco assegnerà i suoi titoli nazionali estivi presso l’Hohenzollernstadion di Arber, la località presso la Foresta Bavarese che nella prossima stagione ospiterà i Campionati del Mondo youth/junior di biathlon. Oltre ai migliori biathleti del Paese, è prevista anche la presenza di atleti internazionali, visto che, come per i Campionati Italiani di Anterselva dello scorso weekend, anche la competizione organizzata dalla DSV si tiene in versione “open”. Il programma si svolgerà in tre giorni, partendo dal venerdì, quando saranno in programma le short individual, mentre sabato e domenica si svolgeranno le prove di sprint e inseguimento.

È attesa al via la detentrice della Coppa del Mondo generale, Franziska Preuss, che indosserà di nuovo, per la prima volta, un pettorale di gara dalla fine della scorsa stagione, mentre sono stati comunicati alcuni forfait tra i suoi compagni di squadra: si tratta di Johanna Puff, Sophia Schneider e Johannes Kuehn.

“Sophia ha attualmente qualche problema al ginocchio, probabilmente un sovraccarico dovuto agli allenamenti molto intensi” ha spiegato il direttore tecnico del biathlon tedesco, Felix Bitterling in un comunicato federale “Johanna e Johannes non sono ancora pronti a gareggiare a causa di malanni. Tutti gli altri atleti e atlete delle squadre A e B sono disponibili. Inoltre, il campo partenti sarà arricchito da alcuni concorrenti di livello internazionale, inclusi atleti di Coppa del Mondo”

Bitterling ricorda inoltre l’importanza per gli atleti di questa manifestazione che andrà a confluire “in parte nella qualificazione invernale – sia per donne e uomini, sia per le squadre di Coppa del Mondo che per quelle di IBU Cup. Sarà interessante vedere chi riuscirà a confermare le proprie sensazioni di allenamento anche in gara e magari conquistarsi un vantaggio per la qualificazione.”

Share:

Ti potrebbe interessare