Domani e domenica, 6 e 7 settembre, torna il Summer Cross Country di skiroll / sci di fondo, primo evento – in versione estiva – della nuova stagione di Coppa Italia Rode e pertanto porteranno punti alla classifica invernale, oltre ad essere anche gare FIS. Un appuntamento profondamente rinnovato, a partire dalla località: le gare di fondo non saranno più ospitate, infatti, presso la Carnia Arena di Forni Avoltri, ma in Trentino e più precisamente a Pinzolo, sotto l’egida dall’US Carisolo e in collaborazione con il Comune di Pinzolo,.
Anche il programma, dedicato alle categorie Senior, Under 20 e Under 18, ha subìto diverse modifiche: si parte sabato mattina con un prologo a tecnica libera, con gara individuale a cronometro, mentre la domenica si svolgerà un inseguimento in salita a tecnica classica.
Nell’individuale a skating di domani, la distanza sarà di 10 km per i senior, 8 km per maschi Under 20 e Under 18 e infine 6 km per le ragazze Under 20 e Under 18.
Per quanto riguarda l’Inseguimento domenicale, in cui la lista di partenza si basa sui distacchi della prima giornata, gli atleti affronteranno le pendenze della strada che da Pinzolo porta a Pra’ Rodont, sullo stesso percorso che nel 2012 assegnò i titoli italiani di skiroll in salita; per quanto riguarda le distanze, i senior gareggeranno su 9 km come anche gli Under 20 e i maschi Under 18. Diversa invece la distanza delle Under 18 donne, che gareggeranno solo su 5 km.
Tanti saranno comunque gli iscritti alla due giorni trentina, che vedrà protagonisti i big del movimento azzurro, ma anche tanti giovani pronti a battagliare nelle categorie Under 18 e Under 20; si registra comunque qualche assenza: già preventivati i forfait di Federico Pellegrino e Simone Mocellini, quest’ultimo ancora alle prese con il recupero dall’intervento al perone, mentre Caterina Ganz ha lasciato il raduno azzurro a causa di un malanno e salterà le gare così come Davide Graz. Buona presenza anche straniera, a partire dalla squadra lettone capitanata da Patrīcija Eiduka che sta svolgendo la sua preparazione estiva con l’Italia.
IL PROGRAMMA
Sabato 6 Settembre
9.30, Individuale Tecnica Libera U18 M/F (6km F/ 8km M)
10.30, Individuale Tecnica Libera U20 M/F (6km F/ 8km M)
11.30, Individuale 10km Tecnica Libera Senior M/F
Domenica 7 Settembre
9.00, Inseguimento in Salita 5km Tecnica Classica U18F
10.30, Inseguimento in Salita 9km Tecnica Classica U18M/U20 M/F
11.30, Inseguimento in Salita 9km Tecnica Classica Senior M/F