Niklas Hartweg era uno dei nomi “big” attesi in pista ad Anterselva in occasione dei Campionati Italiani Estivi dello scorso weekend, ma il talentuoso svizzero ha dovuto non senza un certo rammarico rinunciare ad indossare il pettorale di partenza a causa di una leggera commozione cerebrale riportata a seguito di un piccolo incidente. Il giovane biathleta era comunque presso la località altoatesina assieme alla squadra nazionale svizzera per qualche giorno di lavoro sulla pista e al poligono che ospiteranno le gare olimpiche il prossimo inverno.
Fondo Italia ha quindi colto l’occasione per scambiare due chiacchiere con il venticinquenne biatleta, partendo dalla preparazione estiva, di cui è soddisfatto finora nonostante il piccolo intoppo, delle modifiche apportate a tiro e carabina per poter far salire le percentuali. Hartweg ha anche parlato dei Mondiali di Lenzerheide, davvero di casa per lui visto il coinvolgimento della propria famiglia nell’organizzazione e delle Olimpiadi della prossima stagione. E, naturalmente, si è parlato della sua “rivalità” con Giacomel e Perrot, suoi coetanei, che la scorsa stagione hanno fatto vedere grandi cose e con cui spera finalmente di poter rivaleggiare alla pari questo inverno dopo che, lo scorso anno, la sua stagione è stata fortemente influenzata dall’infortunio estivo.
Qui di seguito l’intervista completa a cura del nostro inviato Giorgio Capodaglio, disponibile in lingua inglese con sottotitoli in italiano.