Si completano con le due categorie Giovani e Aspiranti femminili la prima giornata dei Campionati Italiani Estivi, che si svolgono questo weekend al Centro Sportivo Marguareis, in quel di Chiusa Pesio (CN) e vedono ancora una volta due atlete del Comitato FISI Alpi Occidentali in testa alle classifiche: Magali Miraglio Mellano (CS Esercito) e Lucia Brocchiero (Fiamme Gialle).
Tra le Giovani Miraglio Mellano si è imposta con un tempo di 19’48″6 e tre errori. Completano il podio Matilde Giordano delle Fiamme Oro, particolarmente fallosa al poligono con 6 errori, ma comunque con una buona prestazione sugli skiroll a 24″9 dalla testa, seguita da Alice Gastaldi (Fiamme Gialle) che a parità di errori con la vincitrice ha un distacco di 34″8.
Tra le Aspiranti, Brocchiero invece si è imposta con un tempo di 18’42″5 con un solo passaggio nel giro di penalità al termine della serie in piedi, precedendo Viola Camperi, che ha mancato invece due bersagli, di 12″9. Completa il podio invece Giada Grosso, dello sci club Entracque Alpi Marittime: con 2 errori, la classe 2010 ha chiuso con un ritardo di 45″3.
Al termine della prova, le due vincitrici hanno parlato della loro gara ai microfoni di Fondo Italia, nell’intervista che potete trovare QUI.