Nel fitto programma di gare italiane delle discipline nordiche, trova spazio quest’oggi anche il biathlon, con la seconda tranche dei Campionati Italiani Estivi, in cui oggi hanno trovato spazio gli atleti delle categorie Aspiranti e Giovani nello scenario del Centro Sportivo Marguareis, in quel di Chiusa Pesio (CN).
Nel sabato dedicato alle sprint, doppietta tra gli uomini per il Comitato FISI Alpi Occidentali e lo sci club Entracque Alpi Marittime. Con Nicola Giordano vincitore nella categoria Aspiranti e Jacopo Piasco tra i Giovani.
Nonostante i tre errori in piedi, Nicola Giordano a chiuso con un tempo di 21’53″9 e un vantaggio di 8″21 su Matteo Zanoli (Alta Valtellina), a parità di errori, distribuiti però nelle due serie. Con un errore in meno ma meno incisivo sugli skiroll, il valdostano Walter Landry (Bionaz Oyace) ha un ritardo dalla testa di 10″15, completando così il podio.
A soli 1’20 dal podio, quarta piazza per Dario Clementi (Alta Valtellina): anche per lui un doppio passaggio nel giro di penalità, al termine della serie in piedi.
Tra i Giovani, Piasco ha tagliato il traguardo in 20’34″0 con un solo bersaglio mancato nella serie a terra, precedendo due biathleti del CS Carabinieri: Jonas Tscholl e Julian Huber, entrambi con un errore in più rispetto al biathleta del Comitato Alpi Occidentali. Più incisivo sugli skiroll Tscholl, che è a soli 2 decimi da Piasco, mentre Huber paga un distacco dalla testa di 8″9.
Quarta piazza per Aaron Niederstaetter (CS Carabinieri), pagando un ritardo di 11″42 dalla testa con un errore in più rispetto al piemontese.
Al termine della gara, Fondo Italia ha raggiunto i due vincitori per un commento a caldo con un’intervista che potete trovare QUI.