Si è conclusa la seconda giornata del weekend di Pinzolo, dove gli atleti si sono cimentati, a partire dai risultati del prologo di ieri con l’individuale a skating, in un’Inseguimento in salita a tecnica classica.
Al termine delle rispettive gare, l’inviato di Fondo Italia, Giorgio Capodaglio, ha raccolto le sensazioni dei vincitori che potete vedere anche in versione video sulla nostra pagina Instagram.
Lucia Delfino, SC Valle Stura (U18): “È stata una gara abbastanza dura, ma l’ho gestita bene perché avevo abbastanza vantaggio sulle mie altre compagne e sono contenta del weekend, significa che abbiamo lavorato bene quest’estate e quindi sono molto felice. Ora pensiamo all’inverno! Sono partita forte perché mi sembrava che dietro recuperassero troppo velocemente però poi mi dicevano che avevo abbastanza vantaggio, quindi poi ho gestito bene e sono arrivata tranquilla. Ringrazio il mio allenatore che ci ha aiutato tantissimo e la mia famiglia che fa un sacco di sacrifici per me.”
Thomas Maestri, Fiamme Oro (U18): “Sono molto contento di come è andata oggi la gara, dopo la gara di ieri mi ero sentito un po’ male quindi non mi aspettavo di riuscire a fare una gara come questa quindi alla fine è andato tutto bene. Vincere in casa è un’emozione ancora più grande e avere davanti tifosi che conosci rende ancora più piacevole vincere.”
Vanessa Cagnati, Fiamme Gialle (U20): “Ho preso la gara di oggi come una gara normale, facendo quello che mi sentivo senza guardare il resto, facendo il mio e basta. Poi alla fine il distacco è stato grande perché Maria (Invernizzi, ndr) era stata male, veniva appena fuori dall’influenza. È molto bello chiudere così la fase estiva della preparazione, prima di quella autunnale, spero che sia un buon segno per la stagione invernale. Finora sembra che sia andato tutto bene, significa che abbiamo lavorato bene e spero che continui così.”
Daniel Pedranzini, Fiamme Gialle (U20): “Oggi Marco (Pinzani, ndr) partiva davanti a me di 20 secondi, ho cercato di partire un po’ forte per vedere se riuscivo quanto meno a raggiungerlo, lui poi è partito un po’ controllato e io sono riuscito ad attaccarmi e abbiamo fatto un lungo tratto insieme perché era veramente dura e non avevo ancora le forte per provare a partire. Dopo la metà stavamo facendo un tratto bello impegnativo e sono partito cercando di prendere qualche metro, ci sono riuscito e ho mantenuto quel margine. Io non riuscivo ad aumentare la velocità e abbiamo tenuto lo stesso passo più o meno, arrivando in cima con lo stesso distacco che avevo preso all’inizio.”
Elia Barp, Fiamme Gialle (Senior): “Partire da solo è sempre un po’ un’enigma per il ritmo, così sono partito e dopo 1km mi hanno detto che gli altri andavano come me e mi sono detto di continuare così che ne avevo ancora. Sono arrivato da solo, ma ho visto che De Fabiani ha fatto una bella gara e sono contento per lui, anche Ghio è rimasto terzo con una bella gara, va bene così. Questa fase estiva si chiude positivamente, ho visto che sto andando bene e la preparazione sta andando bene. Penso che quella che stiamo facendo sia la strada giusta e spero che la forma continui a crescere, sono pronto a fare delle belle cose questo inverno.”
Francesca Franchi, Fiamme Gialle (Senior): “Sono molto felice. Tra le due gare questa era quella in cui io mi davo maggiormente sfavorita per far bene, preferivo decisamente di più la gara in skating di ieri. Ieri qualcosa non è andata, però fa sempre parte dell’esperienza. È un periodo in cui si arriva tutti con carichi e allenamenti diversi, quindi è stato bello e d’allenamento capire come reagiva il fisico al carico che avevamo fatto. Oggi è andata meglio del previsto quindi sono proprio felice. Con il gruppo delle Fiamme Gialle si è formata una vera e propria famiglia quest’estate, ci stiamo allenando bene. Per il risultato di ieri non ci sono rimasta male soltanto io ma un po’ tutto i gruppo quindi oggi è stata una rivincita non solo mia ma di tutti. Bello chiudere l’estate così, da’ soddisfazioni che fanno sicuramente bene in estate anche se si tratta solo di una gara di skiroll per darsi quella carica in più in vista dell’inverno.”