La seconda giornata del Summer Cross Country di Pinzolo vede gli atleti impegnati in un’inseguimento in salita a tecnica classica, con gli atleti al via con i distacchi accumulati nel prologo individuale di ieri; non più sulla pista di skiroll di Pinzolo, ma affrontando le pendenze della strada che da Pinzolo porta a Pra’ Rodont.

La domenica è stata aperta dalle ragazze della categoria U18; sui 5km a loro dedicati, dominio di Lucia Delfino dello Sci Club Valle Stura che ha confermato la leadership imponendosi in un tempo 44’14″6, e facendo segnare anche il miglior tempo sulla gara giornaliera, escludendo i distacchi del prologo, davanti a Emma Schwitzer (CS Carabinieri) di 1’12″4, terza migliore sugli skiroll in giornata, e Alice Leoni (Fiamme Oro), che sulla salita ha fatto registrare il secondo miglior tempo rispetto a Delfino, partendo dalla quarta piazza e prendendosi la terza piazza a 1’14″6.
Più staccata, a quasi tre minuti, guadagna i piedi del podio Martina Bisson (CS Esercito). Aurora Invernizzi, seconda nell’individuale di ieri chiude in quinta posizione a oltre 3 minuti, facendo registrare il 13esimo tempo sulla salita.

È stata poi la volta degli uomini: vittoria per i padroni di casa grazie a Thomas Maestri, proprio originario di Pinzolo. Terzo dopo il prologo, l’atleta delle Fiamme Oro è andato a prendersi la prima posizione facendo segnare anche il miglior tempo sui 9km della salita su Giacomo Barale (CS Esercito) a 51’9, che si conferma secondo dopo la giornata di ieri, e Filippo Segala (Rovere ASD) a 56″, secondo miglior tempo di giornata.
Ai piedi del podio si ferma Francesco Romagna (Fiamme Oro), più lontano a 1’15″5 ma col terzo tempo di giornata. Il vincitore di ieri, Leonardo Brondello, in difficoltà, chiude in sesta piazza a quasi 3 minuti dalla testa dietro a Marco Menia Cadore, quinto.