I Campionati tedeschi di biathlon si sono conclusi ieri ad Arber con gli Inseguimenti. Nella gara maschile, Justus Strelow ha coronato un weekend di grande successo, mentre nella gara femminile, Franziska Preuß ha realizzato una gara perfetta salendo per la prima volta in stagione sul gradino più alto del podio.
Franziska Preuß si è aggiudicata il titolo finale ai Campionati tedeschi di biathlon 2025, facendo vedere una prestazione sontuosa al poligono di Arber. Dopo il sesto posto nella sprint, la bavarese partiva con poco meno di un minuto di ritardo sulla testa della gara, cosa che la rendeva una contendente improbabile per la vittoria, ma la vincitrice della Coppa del Mondo ha fatto vedere che la Sfera di Cristallo non è tornata a caso in Germania, attaccando colpo su colpo, mostrando al sua classe al poligono, e andando aggressivamente a caccia della testa della classifica fin dall’inizio.
Davanti dopo tre serie di tiro impeccabili, non scomponendosi neanche nell’ultima serie di tiro e centrando ancora una volta tutti i bersagli, tagliando il traguardo con un buon mezzo minuto di vantaggio e conquistando la sua seconda medaglia nel Campionato Nazionale dopo l’argento nella Short Individual.
Secondo posto per la vera protagonista dell’estate tedesca, Janina Hettich-Walz, dopo le vittorie nelle gare individuali e sprint: quattro errori al poligono hanno impedito alla 29enne di realizzare una tripletta. A completare il podio la sorpresa della giornata, Selina Kastl, 24enne dell’SC Neubau, che è risalita dal settimo al terzo posto con una sola penalità. Vanessa Voigt, Selina Grotian e Marlene Fichtner hanno completato le prime sei.
Al maschile, invece, è Justus Strelow ad assicurarsi la vittoria nell’Inseguimento, dopo essere già salito sul podio sia nella Short individual che nella sprint e, dopo due terzi posti, domenica ha ottenuto finalmente la prima posizione. Il 28enne, che partiva terzo dopo il prologo di ieri, ha in breve accorciato le distanze con chi lo precedeva, Roman Rees e Philipp Nawrath , ma sono state necessarie tre serie di tiro pulite per prendere il largo e lasciare la concorrenza alle spalle, riuscendo ad evitare il giro di penalità anche nella serie finale.
Alle sue spalle si è piazzato Lucas Fratzscher a 12″9, protagonista di una bella rimonta dal sesto al secondo posto nonostante due errori e portando a casa la sua seconda medaglia dopo quella nella gara di venerdì: aggiunge così un altro tassello alla sua candidatura per la convocazione ad Oestersund, dove si aprirà la stagione di Coppa del Mondo.
Philipp Nawrath, ha completato il podio nonostante tre bersagli mancati, tagliando il traguardo con ben 44″4 di ritardo da Strelow, e precedendo Roman Rees, vincitore della sprint di sabato. Leonhard Pfund ha completato la top 6, raggiunta in tutte e tre le gare della manifestazione, prestazione che lo candida comodamente ad essere uno dei protagonisti della prossima stagione di gare internazionali.