Autore di una rimonta importante in occasione dell’Inseguimento in salita che ha portato gli atleti ad affrontare le pendenze che da Pinzolo conducevano verso Pra’ Rodont, secondo appuntamento del Summer Cross Country 2025, Francesco De Fabiani è stato grande protagonista della giornata di ieri.
Il fondista del CS Esercito, che partiva con il pettorale dalla decima piazza, ottenuta nel prologo individuale a skating di sabato, con 1’19 di ritardo da Elia Barp, ha chiuso in seconda posizione al traguardo e recuperando una quarantina di secondi proprio dal fondista delle Fiamme Gialle, grazie il miglior crono di giornata sulla salita.
Al termine della gara, l’inviato di Fondo Italia Giorgio Capodaglio ha intervistato il valdostano per raccogliere le sue sensazioni sulla gara di ieri: “È stata una bella gara, sono molto contento di come è andata. Ovviamente partivo con un grande distacco dal prologo di ieri, troppo grande per pensare di impensierire Elia e avvicinarmi di più, ma sono contento in realtà perché ho fatto un bel recupero e nel finale ne avevo ancora.”
Un risultato che dà fiducia per i mesi a venire, nonostante il 32enne sia perfettamente conscio del contesto di gara e tenga i piedi per terra: “È un risultato ottimo per l’avvicinamento all’inverno, sono contento di stare bene e di averlo anche dimostrato, questo sicuramente è importante dopo due stagioni difficili. Ovviamente le gare di skiroll sono comunque parte della preparazione, l’importante sarà arrivare a novembre/dicembre nella condizione giusta, però è comunque un buon inizio e siamo sulla strada giusta.”