Home > Notizie
Biathlon , Interviste , Pianeta Italia

Biathlon – Birgit Schölzhorn: “Non penso alle Olimpiadi, il mio obiettivo è migliorare ancora e intanto confermarmi in IBU Cup”.

Foto credits: Federico Angiolini

Ha vinto a sorpresa la sprint dei Campionati Italiani Estivi di Anterselva, mettendosi alle spalle l’amica Hannah Auchentaller e la finlandese Suvi Minkkinen, medaglia mondiale a Lenzerheide. Birgit Schölzhorn è stata capace di una prestazione che a sorpreso anche sé stessa, ma che in realtà è in linea di continuità con quanto la giovane di Vipiteno ha fatto vedere già lo scorso anno.

La classe 2003 del Centro Sportivo Carabinieri, infatti, ha fatto un bel salto di qualità nel suo ultimo anno da juniores, riuscendo a prendere parte a tutta l’IBU Cup e facendo delle ottime prestazione anche ai Campionati Europei in Val Martello.

Quest’anno Schölzhorn, per anni tesserata con ASV Ridnaun, è stata promossa nella squadra B, lì alle porte della Coppa del Mondo. «Da una parte è cambiato poco – ha ammesso candidamente l’altoatesina a Fondo Italiaseppur in una squadra nuova, conoscevo già sia gli allenatori che le compagne. Anche perché ho passato con loro tutta la passata stagione invernale, visto che da dicembre sono sempre stata in IBU Cup».

L’azzurra si è trovata quindi alcune occasioni ad allenarsi anche con la Squadra A, le stesse atlete che ha poi battuto agli Italiani. «È bello potermi allenare a volte con atlete più esperte, in quanto ho così la possibilità di avere un bel confronto».

Lo scorso anno, Schölzhorn è stata capace di fare un bel salto di qualità, riuscendo anche a sorprendere sé stessa: «È stata una stagione importante – ha affermato con il sorriso – non me lo aspettavo. Secondo me la stagione è stata così positiva proprio perché non avevo aspettative. Ero tranquilla ed è andata bene. In passato ero spesso troppo agitata prima delle gare, lo scorso anno sono riuscita a rimanere calma e spero di farlo anche in futuro. Credo sia stata proprio questa tranquillità a farmi fare questo passo avanti».

L’altoatesina guarda ora avanti agli aspetti da allenare: «Lavorare su tutti gli aspetti da migliorare. In particolare sto lavorando sul tiro e ho anche cambiato calciolo».

Ma ora che è in Squadra B, non distante dalle atlete che fanno parte del gruppo di Coppa del Mondo, Birgit Schölzhorn sogna le Olimpiadi nel suo Alto Adige? La biatleta di Vipiteno mantiene un profilo basso: «Queste Olimpiadi non sono mai state un mio vero obiettivo, in quanto mi ritengo ancora un po’ troppo giovane per pensare così in grande. Anche se ovviamente, l’idea di gareggiare in casa alle Olimpiadi è un sogno che ho e non si sa mai. Il mio obiettivo principale è però quello di migliorare e confermarmi in IBU Cup».  

Share:

Ti potrebbe interessare