Home > Notizie
Sci di fondo

Sci di fondo – Finlandia, un titolo nazionale vale 30 euro: la polemica di Joensuu

Foto Credits Federico Angiolini

La campionessa di sci di fondo Jasmi Joensuu ha conquistato l’oro nello sprint ai Campionati nazionali finlandesi di skiroll disputati sabato, ma la gioia del successo è stata offuscata dalla polemica. La 28enne, protagonista in inverno in Coppa del Mondo Sprint, ha criticato duramente i premi assegnati agli atleti, definiti “una presa in giro”.

La polemica si inserisce in un contesto complicato: la Federazione Sciistica Finlandese è da tempo in difficoltà economiche. Lo scorso autunno ha persino introdotto una quota a carico degli atleti convocati per la Coppa del Mondo, obbligandoli a pagare una franchigia per ogni weekend di gare, compresi i membri della nazionale maggiore.

Subito dopo la gara, Joensuu ha affidato ai social il suo sfogo: “Il campionato finlandese è soprattutto una questione di medaglie. Lo skiroll è un ottimo allenamento, ma quando parliamo di uno sport di punta e tra i più seguiti del Paese, tutti si aspettano premi ben diversi da un semplice buono regalo da 30 euro”.

L’atleta sottolinea che il problema non riguarda solo lo skiroll, ma anche le gare nazionali e i campionati di sci di fondo, pur lodando e ringraziando gli organizzatori locali per l’impegno che mettono dietro le manifestazioni: “Spero che si possa avviare un confronto costruttivo, così che i campionati offrano premi in denaro in linea con i risultati e l’impegno degli atleti”.

Share:

Ti potrebbe interessare