Secondo quanto riportato da Match TV, tramite il servizio stampa FIS, la Federazione Internazionale di Sci e Snowboard (FIS) prenderà in considerazione l’ammissione degli atleti russi ai Giochi Olimpici invernali di Milano-Cortina 2026, in programma dal 6 al 22 febbraio 2026, mercoledì 24 settembre.
In precedenza, la presidente del Comitato Olimpico Internazionale Kirsty Coventry ha detto che il CIO non ha intenzione di cambiare i criteri per l’ammissione dei russi alla competizione. Lo Sports Director del CIO Pierre Ducrey ha ammesso che gli atleti russi hanno ancora la possibilità di qualificarsi per i Giochi Olimpici in Italia se la decisione FIS avrà parere positivo
“Il Consiglio FIS si riunirà più tardi questa settimana – mercoledì pomeriggio – e continuerà a discutere di questo problema. A margine, la FIS farà una dichiarazione su quanto emerso”, queste le dichiarazioni a Match TV del servizio stampa FIS.
Tutti gli sciatori russi sono stati sospesi dalla partecipazione alle competizioni internazionali a partire dal 2022. Prima dei Giochi Olimpici estivi di Parigi 2024 alcuni atleti russi sono stati ammessi sotto la bandiera di atleti olimpici neutrali.