La fase autunnale della preparazione inizia con due weekend di competizioni per le squadre azzurre di sci di fondo. Format e mezzi diversi, che aiuteranno gli allenatori a fare il punto della situazione sulla preparazione delle squadre.
Da venerdì 26 a domenica 28 settembre, infatti, gli atleti e le atlete della Squadra A e la Milano Cortina 2026 maschile e femminile saranno impegnati in alcune competizioni a Oberhof, in Germania, dove affronteranno anche le squadre tedesche e atleti dell’Austria. Sarà presente pure la squadra di sede delle Fiamme Gialle.
Il programma prevede delle competizioni molto diverse tra loro e, da quanto raccolto da Fondo Italia, nessun atleta azzurro dovrebbe disputare tutte le gare in programma.
Si aprirà venerdì quando a partire dalle 10 si svolgerà una gara di corsa campestre con partenza individuale, che vedrà le donne impegnate su distanza di 5 km e gli uomini di 10 km.
Sabato, invece, è in programma la sprint a skating che si svolgerà nel tunnel innevato di Oberhof. Alle 13 saranno impegnate le donne con qualificazioni e batterie, poi gli uomini alle 14.45.
Infine domenica individuale a skating di skiroll da 10 km per uomini e donne.
Dopo Oberhof, le squadre azzurre si sposteranno a Feltre, per il classico weekend della Sportful. Per il quarto anno, dall’arrivo di Markus Cramer, sabato 4 ottobre si disputerà la gara di corsa su pista da 3000 metri, mentre la domenica classico appuntamento sugli skiroll con il GP Sportful.