Home > Notizie
Sci di fondo

Sci di fondo – Astrid Oeyre Slind riceve la deroga dalla Federazione: potrà qualificarsi a Coppa del Mondo e Giochi Olimpici

Dopo mesi di attesa, Astrid Oeyre Slind ottiene una cosiddetta deroga speciale dalla Federazione sciistica e può qualificarsi per la Coppa del Mondo e i Giochi Olimpici di Milano-Cortina 2026.

Di seguito le parole di Torbjoern Skogstad, presidente della commissione sci di fondo della Federazione sciistica norvegese: “La commissione sci di fondo ha deciso di concederle una deroga speciale, il che significa che avrà più o meno lo stesso contratto della scorsa stagione. È in corso una revisione del regolamento comune della Federazione sciistica. Ciò ha richiesto più tempo del previsto. Abbiamo quindi concordato con il segretario generale di prendere una decisione basata sulle norme attualmente in vigore. La stagione si avvicina e siamo d’accordo sul fatto che non possiamo far aspettare Astrid più a lungo”.

Slind è una delle migliori fondiste di fondo della Norvegia e per questo motivo era naturalmente desiderata nella squadra nazionale di sci di fondo anche per questa stagione. La 37enne però ha rifiutato l’invito felice di continuare a far parte della squadra privata Team Aker Daehlie. Dopo un tira e molla durato mesi, la Federazione ha quindi voluto negoziare un accordo per lei.

La Lega presieduta da Skogstad non ha voluto commentare la questione, ma Slind ha rivelato che le condizioni erano irragionevoli. Essa avrebbe accettato che la fondista fosse una sciatrice del Team Aker Daehlie fino alla prima gara di sci della stagione a novembre, ma successivamente avrebbe dovuto accettare le stesse regole pubblicitarie degli altri atleti della nazionale per il resto della stagione. 

Ciò significa indossare l’abbigliamento della Federazione e i marchi degli sponsor in tutte le occasioni ufficiali per sei mesi consecutivi fino alla fine della stagione. Inoltre la Federazione avrebbe imposto a Slind di non poter mostrare gli sponsor del Team Aker Dæhlie durante questo periodo di sei mesi. La Federazione voleva anche che Slind indossasse esclusivamente l’abbigliamento ufficiale federale se avesse partecipato alle gare di fondo.

Skogstad ha poi detto: “Possiamo solo scusarci. Se noi dello sci di fondo avessimo potuto decidere da soli, avremmo preso la decisione prima. Non avevamo previsto il carico di lavoro amministrativo. Speriamo che Astrid abbia comunque potuto svolgere l’allenamento che doveva fare. Sarebbe stato peggio se fossimo arrivati ora e le avessimo detto che non avrebbe avuto questa opportunità”.

Intervenuta ai microfoni di VG, Slind ha detto di essere contenta della nuova soluzione che le è stata proposta: “Credo che tutte le parti ne traggano vantaggio. Finché ho ricevuto una risposta in tempo utile prima dell’inizio della stagione, sono soddisfatta”.

La stagione di sci di fondo inizierà ufficialmente dal 21 al 23 novembre. In quell’occasione, Slind e il resto dell’élite norvegese daranno prova della loro forma fisica in occasione dell’apertura nazionale a Beitostoelen.

Share:

Ti potrebbe interessare

Image
Image