Arriva una bella notizia dalla Germania: Davide Graz si è unito alla squadra azzurra in buona condizione, dopo il malanno che lo aveva costretto a rinunciare al Summer Cross Country di Pinzolo e alla prima settimana del raduno di Oberhof.
Nella gara campestre da 10 km organizzata dalla Federazione Tedesca nell’ambito dei Campionati Nazionali Estivi, il sappadino delle Fiamme Gialle e della Squadra A azzurra si è imposto in 33’35″0, mettendosi alle spalle il capitano del team Federico Pellegrino. Il valdostano è stato autore di una bella prestazione, terminando ad appena 4″1 dal giovane compagno di squadra.
Nella tipica giornata nebbiosa di Oberhof, sul terzo gradino del podio ha concluso un altro azzurro, Elia Barp, che si conferma atleta sempre più completo, migliorato tantissimo anche nella corsa. Il veneto si è piazzato a 20″6 da Graz.
Quarta posizione per il primo atleta del gruppo Milano-Cortina 2026, Lorenzo Romano, giunto con un distacco di 53″4. Alle sue spalle sono arrivati Simone Daprà e il giovane Gabriele Matli, rispettivamente a 1’10” e 1’13″6.
In top ten anche Paolo Ventura, giunto 8°, e il rientrante Alessandro Chiocchetti, che ha concluso 10° a 1’26″9. Per quanto riguarda gli altri azzurri, segnaliamo la 15ª piazza di Aksel Artusi, la 20ª di Andrea Zorzi e la 25ª di Giovanni Ticcò. Da sottolineare le assenze di diversi atleti della nazionale tedesca, concentrati sulla sprint a skating di domani.
