“La preprazione estiva non è stata impeccabile, a causa di un problema al ginocchio”. Ebba Andersson ha raccontati a SVT di alcune difficoltà avute nel corso dell’estate, nella quale non ha potuto sempre allenarsi al cento per cento, cercando quindi di trovare anche degli allenamenti alternativi.
Nulla di drammatico per la campionessa del mondo. «Durante una corsa ho preso un colpo al ginocchio, dopodiché ho potuto correre poco, anche se nell’ultimo periodo ho ripreso seppur non ancora ad alto regime. Per fortuna pratico uno sport che prevede diverse forme di allenamento, così ho fatto molto skiroll e ciclismo e ho trascorso molto tempo in palestra».
Oltre alla problematica al ginocchio, la preparazione di Andersson è stata leggermente diversa dalle sue compagne di nazionale, in quanto la grande protagonista dell’ultimo Mondiale a Trondheim ha scelto di non recarsi in quota con il resto della squadra, preferendo allenarsi con la squadra di lunghe distanze Team Engcon, per la quale ha anche gareggiato e vinto lo scorso inverno, una volta terminata la Coppa del Mondo.
Presto per pensare però di dedicarsi più attivamente alle gare dello Ski Classics: «Penso che abbiamo molto da imparare (l’uno dall’altro) sfruttando i punti di forza reciproci. Certo, sono un po’ attratta dalle gare di lunga distanza, ma non sono disposta a rinunciare allo sci di fondo tradizionale per dedicarmi a queste competizioni a tempo pieno. Poi vedremo se sarà qualcosa che vorrò fare con maggiore impegno più avanti nella mia carriera».