Home > Notizie
Sci di fondo

Sci di fondo – La start list della sprint a skating dei Campionati Tedeschi di Oberhof. Italia al via con 12 donne e 9 uomini

Foto Credits: Bysprinten

Dopo l’antipasto della competizione di corsa campestre, a Oberhof arriva la gara più attesa del weekend, la sprint a skating in programma all’interno della Lotto Thüringen Skihalle, il famoso tunnel innevato della località tedesca.

Oltre ad assegnare i titoli nazionali tedeschi, la sprint vedrà al via anche atleti di altre nazionali, tra i quali tanti dall’Italia. In totale alla qualificazione femminile sono in start list ben 45 atlete, mentre in quella maschile sono 44. L’Italia avrà al via 12 donne e 9 uomini.

La gara femminile partirà alle 13 con la qualificazione da 1,4 km. A seguire si svolgeranno le batterie che saranno da 900 metri. Quattro atlete per ogni batteria che sarà formata in base all’ordine d’arrivo della qualificazione. Le prime quattro finiranno nella prima batteria, dalla quinta all’ottava nella seconda e così via. Al termine di ogni turno l’ultima di ogni batteria verrà retrocessa e quella che invece vince la propria sarà promossa. Quindi un’atleta che chiude dodicesima in qualificazione partirebbe dalla “batteria c”, vincendola salirebbe alla “b” e vincendo ancora finirebbe alla batteria A che assegnerà la vittoria. Saranno tre in totale i turni di batteria.

La gara maschile partirà alle 15 e le modalità saranno le stesse.

Queste le 12 italiane al via: Federica Cassol (1), Nicole Monsorno (3), Nadine Laurent (6), Iris De Martin Pinter (10), Virginia Cena (13), Veronica Silvestri (17), Beatrice Laurent (20), Elisa Gallo (21), Marit Folie (24), Ylvie Folie (25), Martina Di Centa (33), Francesca Franchi (44). Presente con il 43 anche la biatleta gardenese che gareggia per il Brasile, Gaia Brunello.

Questi i 9 italiani al via: Michael Hellweger (53), Martino Carollo (54), Giacomo Gabrielli (56), Giovanni Ticcò (57), Elia Barp (59), Alessandro Chiocchetti (62), Aksel Artusi (65), Lorenzo Romano (69), Andrea Zorzi (75).

Share:

Ti potrebbe interessare

Image