La località ceca di Letohrad ha ospitato i Campionati cechi estivi di biathlon nelle giornate di sabato 27 e domenica 28 settembre. Nelle gare sprint di sabato, le vittorie senior sono andate alla slovacca Paulina Batovska Fialkova e al ceco Tomas Mikyska. Nella gara femminile, la slovacca Paulina Batovska Fialkova (8/10) è stata la migliore, vincendo in 20:06.4 davanti alla connazionale Ema Kapustova (10/10) di 13.6. La ceca Lucie Charvatova (7/10) ha completato il podio, a 14.9 di distacco vincendo però il titolo nazionale ceco nel format, per la settima volta in carriera.
“Sono contenta del risultato di quest’anno e di aver vinto un altro titolo. Mi piace questo posto ed è bello andare a fare skiroll in estate”, ha dichiarato Charvatova a biathlon.cz. Marketa Davidova (6/10) si è classificata sesta, ad 1:38.6 dalla vincitrice.
Nella gara maschile, Tomas Mikyska ha vinto in 23:46.1 grazie a una sessione di tiro impeccabile. Ha preceduto di 12.6 Vitezslav Hornig (10/10) e di 38.3 Jonas Marecek (9/10). “Ultimamente non sono stato al top al tiro, ma oggi è andata bene. Sono stato un po’ fortunato con il primo tiro, ma per il resto sono molto soddisfatto. Ho cercato di non pensarci e di godermi la gara. È un vero peccato che non ci siano i Campionati del Mondo qui a Letohrad”, ha dichiarato sorridente il vincitore della sprint al termine della gara, peraltro si tratta del suo primo titolo nazionale ceco.
Nella giornata di domenica invece, sono andate in scena le gare ad inseguimento che hanno visto conquistare il titolo nazionale ceco nel forma a Marketa Davidova tra le donne e a Jonas Marecek tra gli uomini.
Nella gara femminile, Marketa Davidova ha offerto una prestazione spettacolare, partendo al settimo posto, con oltre un minuto e trenta secondi di ritardo. L’atleta ceca ha dato prova di una prestazione impeccabile al tiro chiudendo la propria performance con uno splendido 20/20. Si è così assicurata il suo sesto titolo nazionale, nonostante un leggero malanno.
“Ieri ho dormito tutto il giorno dopo la gara e credo che mi abbia fatto bene. Il tiro è stato un po’ più lungo, non riuscivo a respirare completamente, ma sono contenta di aver resistito e di aver tirato in modo pulito”, ha detto la vincitrice a CeskyBiathlon.
Ha concluso con un vantaggio di 2.7 sulla slovacca Ema Kapustova (20/20). Il podio è stato completato da un’altra slovacca, Paulina Batovska Fialkova (17/20), che ha vinto lo sprint sabato ed ha chiuso con un ritardo di 31.0.
Nella gara maschile, la vittoria è andata a Jonas Marecek (16/20), al primo titolo nazionale ceco della carriera davanti di 11.5 al vincitore della sprint Tomas Mikyska (15/20) e all’esperto Michal Krcmar (16/20) a completare il podio.