Home > Notizie
Biathlon , Combinata , Sci di fondo

Sci nordico e biathlon – La Finlandia svela i primi nomi per Milano Cortina 2026

Photo Credits: Ruka Nordic/Sanni Pirttikoski

Il Comitato Olimpico Finlandese ha annunciato ieri i primi nomi degli atleti che prenderanno parte alle Olimpiadi invernali di Milano Cortina il prossimo febbraio.

Di questa prima selezione fanno parte già alcuni nomi dell”hockey sul ghiaccio, anche se la squadra completa sarà annunciata a fine anno, due freeskier e diversi atleti delle discipline nordiche. Per quanto riguarda lo sci di fondo sono stati scelti già Jasmi Joensuu , Iivo Niskanen , Kerttu Niskanen , Krista Pärmäkoski e Lauri Vuorinen.

Nella squadra olimpica finlandese sono stati inseriti già anche la biatleta Suvi Minkkinen, e il combinatista Ilkka Herola.

Secondo Janne Hänninen, direttore sportivo del Comitato Olimpico, la Finlandia segue il principio della selezione flessibile. Le selezioni sono state effettuate in collaborazione con le federazioni sportive e mirano a garantire agli atleti di alto livello la massima tranquillità in vista delle Olimpiadi.

“Il criterio utilizzato per la selezione di questi atleti è stato il loro potenziale dimostrato di competere per le medaglie tra i migliori atleti del mondo la scorsa stagione. A questo punto, la situazione di qualificazione per gli atleti selezionati è già così chiara che siamo stati in grado di inserirli nella squadra agonistica” ha dichiarato Hänninen in una nota stampa riportata da Yle News.

Secondo il Comitato Olimpico, per i Giochi saranno selezionati complessivamente 48 giocatori di hockey su ghiaccio. La squadra finlandese è composta in totale da circa 100 atleti.

Share:

Ti potrebbe interessare