Due malattie che l’hanno costretta a saltare ben due raduni in quota della nazionale svedese, il primo in Italia e il secondo in Francia. Eppure l’estate di Hanna Öberg è stata molto positiva, secondo quanto affermato da chi la allena da anni, l’allenatore di tiro della nazionale svedese di biathlon, Jean-Marc Chabloz.
«Penso che sia la migliore Hanna che abbia mai visto durante una pre-stagione» ha detto l’allenatore a SVT. Parole che rassicurano i tifosi della campionessa olimpica di Pyeongchang, che si erano preoccupati quando a inizio settembre, dopo che si era ammalata, Hanna Öberg aveva parlato di programma andato a rotoli in un amaro post sui social.
«Sono piccole cose come il meteo e così via che possono essere decisive – dice Chabloz a SVT – a volte può fare un po’ più freddo oppure c’è del maltempo. Non è poi così insolito ammalarsi e non c’è nulla di cui preoccuparsi troppo».
Al contrario Chabloz rilancia, dando delle notizie positive sulla preparazione di Hanna Öberg: «Hanna ha avuto un’estate davvero bella sia al poligono di tiro che con la preparazione fisica. Penso che sia la migliore Hanna che abbia mai visto durante una pre-stagione. Ha fatto molto bene anche ai Campionati Svedesi estivi».