Home > Notizie
Biathlon , Sci di fondo

Vuokatti si prepara a riaprire le piste: raduno dell’Italia femminile del biathlon a fine ottobre

Il mese di ottobre coincide, per molte località del nord Europa, con la riapertura delle piste da sci affinché atleti o semplici appassionati, possano riprendere confidenza con il manto bianco. Una delle prime località a mettere a disposizione un anello per sciare sarà Vuokatti, nella località finlandese di Sotkamo, dove il tracciato, realizzato con la neve conservata dall’inverno precedente, aprirà i battenti la prossima settimana, come da tradizione, venerdì 10/10 alle ore 10, in tempo per l’inizio delle tradizionali vacanze autunnali.

Per preparare la pista sono stati stoccati lo scorso inverno ben 60.000 metri cubi di neve artificiale prodotta con i cannoni. Nella prima fase sarà percorribile un anello di circa 1,5 chilometri che verrà poi prolungato gradualmente, con l’obiettivo – condizioni meteorologiche permettendo – di raggiungere una lunghezza complessiva di 9/10 chilometri, per poter ospitare poi la Coppa di Finlandia di sci di fondo nel primo weekend di novembre.

Oltre agli atleti locali, inoltre, sulla pista si allenerà anche la squadra A femminile italiana di biathlon, che ha scelto Vuokatti come sede del proprio raduno sulla neve dal 20 al 31 ottobre prossimi, continuando sul solco di quanto già fatto lo scorso anno.

Share:

Ti potrebbe interessare