Nell’inverno del 2026, la U.S. Biathlon pubblicherà una nuova docuserie che svelerà i segreti di uno degli sport invernali più impegnativi e unici. Realizzato grazie al contributo dei fiduciari della U.S. Biathlon Foundation, il documentario di 30 minuti seguirà la preparazione della squadra statunitense di biathlon, alla ricerca della storia.
In parte una storia di una squadra sfavorita e in parte un’avventura dietro le quinte, il film offrirà uno sguardo intimo sulla squadra statunitense di biathlon che con passione, grinta e instancabile determinazione alimenta il sogno olimpico dei suoi biathleti. Attraverso un mix di filmati di allenamento, vignette di lifestyle e interviste sincere e dirette alla telecamera, gli spettatori vedranno la storia autentica di ciò che serve per avere successo in uno sport che unisce lo sci di fondo alla precisione di tiro.
Ahmed Alali, amministratore fiduciario della U.S. Biathlon Foundation, ha aggiunto: “Come addetti ai lavori, abbiamo la possibilità di trascorrere del tempo con gli atleti e di vedere in prima persona quanto sia impegnativo, stimolante ed entusiasmante il biathlon. Ci auguriamo che questo documentario vi permetta di conoscere questi atleti e il loro stile di vita, e vi offra l’opportunità di far parte della famiglia del biathlon statunitense e di tifare per la nostra squadra. Team USA!”
Più che una semplice anteprima olimpica, il film mostrerà la crescita del biathlon negli Stati Uniti, dallo sviluppo delle basi alla ricerca del successo internazionale della squadra nazionale. Il pubblico potrà sperimentare la grinta dell’allenamento in tutte le condizioni, il cameratismo della squadra e l’incessante ricerca dell’eccellenza che caratterizza questo sport.
Paul Nihipali, regista di Blue Chip Media, ha dichiarato: “Girare con la U.S. Biathlon a Soldier Hollow, nello Utah, e più avanti quest’anno a Östersund, in Svezia, ci dà l’opportunità di mostrare questo sport come mai prima d’ora in America, dai rigori dell’allenamento alla pressione della competizione sulla scena mondiale. Siamo entusiasti di trasmettere la velocità, l’intensità e l’emozione della squadra di quest’anno, impegnata a scrivere la storia olimpica”.
Infine, l’olimpionica Susan Dunklee, ex biathleta, ha detto: “Come ex atleta e attuale allenatrice per lo sviluppo del biathlon, è stimolante vedere questo documentario portare la storia della U.S. Biathlon e del biathlon a un pubblico più ampio. La squadra ha un incredibile slancio in questo momento, in vista delle Olimpiadi di Milano-Cortina. Questo progetto non solo metterà in luce il duro lavoro e la dedizione dei nostri atleti, ma contribuirà anche a costruire la visibilità che il biathlon merita qui negli Stati Uniti, un obiettivo a cui aspiriamo da anni”.
Il film sarà presentato in anteprima nell’inverno del 2026 sui canali digitali statunitensi dedicati al biathlon, consentendo ai fan, agli appassionati olimpici e ai nuovi arrivati di condividere il viaggio che li porterà ai Giochi Olimpici invernali di Milano-Cortina 2026.