È ancora presto per far suonare l’allarme, ma dopo la 15 km dello Svenska Spel Summer Tour, che l’ha vista chiudere solo 4ª a ben 50″ dalla vincitrice Lisa Eriksson, Maja Dahqlvist è preoccupata.
Troppo brutte le sensazioni avute in gara per non poter allarmarsi, temere che qualcosa non stia andando per il meglio. «Non è andata bene – ha detto Dahlqvist a SVT – non mi sentivo come al solito».
La svedese ha proseguito: «Già durante il riscaldamento sentivo che l’acido lattico si stava solo accumulando. Era quasi un po’ difficile respirare. Sono rimasta senza parole, avevo la sensazione di non poter spingere. Una sensazione spiacevole».
Dahlqvist non è certa di quale sia stata la problematica. «Mi sento un po’ instabile da quando sono tornata a casa dal raduno in alta quota. Spero sia stata solo una brutta giornata e niente di più».
Già due anni fa, la trentunenne aveva avuto grossi problemi già in autunno, quando il suo corpo aveva improvvisamente fatto scattare l’allarme dopo essersi spinta troppo oltre durante la preparazione. In quell’occasione si portò dietro quei problemi per tutta la stagione.
«Spero davvero che non sia la stessa cosa – ha detto – ma sto iniziando a soffrire di un po’ di disturbo da stress post-traumatico. Se è un problema solo di oggi me ne libererò in fretta, ma se persiste per qualche settimana, mi preoccuperò».