Nel weekend appena trascorso si sono tenuti in Francia i Campionati Nazionali di fondo estivi. Autrans, sull’altopiano del Vercors, ha ospitato una due giorni sugli skiroll: nel programma una sprint a skating il sabato e una mass start in classico nella giornata di domenica che hanno assegnato le medaglie tricolori.
Sabato, nella gara femminile, Liv Coupat, a distanza di un anno dalla vittoria a sorpresa del suo ha difeso il titolo sotto la pioggia dopo davanti a Justine Gaillard e Daphné Patois. Un risultato incoraggiante per la 22enne, reduce da un periodo di malattia, avendo contratto il Covid, e ha dimostrato di aver ritrovato presto un livello più che buono. Eliminata invece in semifinale una delle favorite della giornata, Léna Quintin.
Tra gli uomini, in assenza di Lucas Chanavat, infortunatosi alla tibia , Richard Jouve e Jules Chappaz erano i grandi favoriti. Il primo è stato eliminato nei quarti di finale, il secondo invece ha rispettato i pronostici conquistando l’oro con una prestazione potente, nonostante le tre settimane di lavoro in quota sulle gambe, precedendo sul traguardo Rémi Bourdin e Sabin Coupat, che hanno conquistato rispettivamente l’argento e il bronzo.
Nella giornata di domenica, nonostante le temperature molto rigide, ai blocchi di partenza di sono radunati centinaio di fondisti per la Mass Start in classico dei Campionati francesi. Una giornata veramente difficile, con forti venti lungo parte del percorso, che hanno complicato le performance degli atleti: la vittoria assoluta al femminile è andata alla grande favorita della giornata, Magni Smedaas, del Team Eksjöhus del circuito delle lunghe distane Ski Classics: nell’ultimo giro, la norvegese è riuscita ad allungare su Léonie Perry a 10″8 dalla norvegese, e Hanna Fine, a 24″3, che sono andate in fuga con lei inizialmente.
Il titolo francese è andato dunque alla ventenne Perry, accompagnata sul podio da Hanna Fine e Clémence Didierlaurent, che però ha pagato un ritardo di oltre 2 minuti dalla testa.
Nella gara maschile, Mathis Desloges ha portato a casa vittoria assoluta e titolo nazionale, al termine di una gara ben condotta. Membro del club sportivo di Villard-de-Lans, Mathis Desloges ha colto l’occasione per adornarsi con l’oro. Un nuovo titolo francese per il 23enne, che lo scorso anno ha conquistato la vittoria dell’individuale in classico: prendendo rapidamente il controllo della corsa, ha gestito la gara con grande senso tattico, tagliato per primo il traguardo davanti al duo di La Clusaz, Théo Schely, con un ritardo di 4″6, e Jules Chappaz, già sul podio nella sprint del sabato, staccato di 6″3.
Rimangono invece ai piedi del podio Thomas Joly e Richard Jouve, rispettivamente quarto e quinto a più di 14″ dalla testa.