Home > Notizie
Biathlon , Interviste

Biathlon – Simon Fourcade: “Fillon-Maillet, Perrot e Lombardot sono stati a Tenerife per una settimana in più di lavoro fisico in alta quota”

I biathleti francesi Quentin Fillon-Maillet, Eric Perrot e Oscar Lombardot negli ultimi dieci giorni hanno eseguito sessioni di allenamento in alta quota alle pendici del vulcano Teide a Tenerife, isola spagnola nel cuore dell’Oceano Atlantico.

Una decisione presa in vista del ritiro della squadra maschile francese a Font-Romeu (Pirenei Orientali) previsto per oggi, martedì 7 ottobre. Durante la pausa di due settimane tra le gare del Summer Tour ad Arçon (Doubs) e l’inizio del raduno in quota, infatti, la squadra francese aveva a disposizione due soluzioni.

Simon Fourcade, allenatore della Nazionale francese maschile di biathlon ha così parlato alla rivista Nordic Magazine: “Riposare e poi iniziare una settimana di allenamento per formare un blocco di tre settimane, oppure utilizzare la prima settimana per mantenere un carico significativo sul lato tiro prima di dirigersi verso una destinazione più esotica che non consente l’allenamento al tiro, ma dove possiamo lavorare fisicamente ricaricando le batterie mentali. È una soluzione un po’ più comune tra i fondisti, che non devono allenare anche il tiro. Finché il lavoro è ben fatto in anticipo, con una settimana di pausa dal punto di vista fisico per concentrarsi sul tiro, non ho problemi a fargli esplorare una nuova location”.

Fourcade poi puntualizza: “Questo blocco di oltre tre settimane tra il Teide e il ritiro di Font-Romeu che si concluderà il 17 ottobre consentirà ai tre di avere nel serbatoio parecchia altitudine, infatti sarà l’ultimo periodo che servirà a tutti per ricaricarsi in vista dell’inizio della nuova stagione”.

Share:

Ti potrebbe interessare