Home > Notizie
Sci di fondo

Sci di fondo – Le parole di Petter Northug sul ritiro di Fossesholm: “Spero solo sia stata una scelta ponderata”

Sono state molte le personalità dello sci di fondo che hanno espresso stupore, tristezza e rammarico per la scelta della norvegese Helene Marie Fossesholm di ritirarsi dallo sport professionistico a soli 24 anni.

Prima di tutto, le parole delle connazionali e amiche Marit Bjoergen, Therese Johaug e Heidi Weng, in secondo luogo, anche la rivale svedese Ebba Andersson ha pubblicato un post su Instagram scrivendo: “Ci mancherai tantissimo in pista”.

Il “re dello sci di fondo” Petter Northug è uno di quelli che si chiede cosa ci sia dietro e intervenuto ai microfoni di TV 2 commenta così questa scelta: “Sono molto sorpreso e sono curioso di sapere il perché. Spero e credo che sia ben ponderata, ma penso che Helene avrebbe potuto disputare molte belle gare di sci negli anni a venire, quindi è un peccato che non avremo l’opportunità di vederla”.

Anche l’esperto di sci di fondo Petter Skinstad è sorpreso dalla notizia. Ritiene che sia molto insolito annullare così vicino all’inizio della stagione. E lo ritiene un peccato per lo sci di fondo femminile norvegese. Di seguito il suo pensiero: “Questa è una giovane donna che si è ripresa dopo alcuni anni difficili e ha dato il massimo sia in pista che fuori. È una ragazza che volevo davvero continuasse a gareggiare. È qualcosa di cui lo sport norvegese ha bisogno, come il profilo che incarna”.

Share:

Ti potrebbe interessare

Image