Daniel Tschofenig, vincitore della Coppa del Mondo di salto con gli sci per la stagione 2024/2025 e del Torneo dei Quattro Trampolini, che ha riportato in Austria dopo 10 anni, è stato nominato sportivo dell’anno in Austria. Il 23enne di Villach ha ricevuto il Nikki Award – il premio, assegnato dall’Associazione dei giornalisti sportivi Sports Media Austria, è infatti intitolato a Nikki Lauda – è stato consegnato durante una serata di gala alla Stadthalle di Vienna.
Per la prima volta nella sua storia è andato esclusivamente ad atleti provenienti dagli sport invernali. Il saltatore ha ricevuto il maggior numero di voti (916), precedendo, superando il golfista Sepp Straka (729) e il campione del mondo di sci alpino Raphael Haaser (721). Al femminile il riconoscimento è andato alla sciatrice alpina Stephanie Venier ha trionfato nella gara femminile, mentre la nazionale maschile di hockey su ghiaccio è stata eletta migliore squadra.
“Onestamente, non me l’aspettavo. È davvero bello poter portare con me questa statuetta. È fantastico aver ricevuto un altro premio in un anno così straordinario” ha detto una entusiasta Tschofenig, che si unisce al altri otto saltatori nell’Albo d’oro: l’ultimo uomo è stato Thomas Morgenstern, premiato nel 2008 e nel 2011, mentre nel 2023 Eva Pinkelnig è stata la prima saltatrice austriaca a ricevere quest’onorificenza.

