Con l’arrivo dell’autunno e l’avvicinarsi sempre più veloce della nuova stagione, si intensifica la preparazione delle squadre italiane che tornano ad allenarsi in gruppo dopo poco più di una settimana di riposo e le belle risposte registrate in quel di Oberhof da parte degli italiani in occasione delle gare nazionali tedesche.
La Squadra A, convocata dal responsabile tecnico Markus Cramer, ha scelto per questo blocco di allenamento di tornare sulla neve ancora una volta, per l’occasione in Val Senales, in provincia di Bolzano, a partire da lunedì 12 ottobre, fino al 26. Dodici gli atleti coinvolti in questa sessione collegiale, 7 uomini e 4 donne: si tratta di Davide Graz, Simone Daprà, Paolo Ventura, Michael Hellweger, Elia Barp, Martino Carollo, Federico Pellegrino, Caterina Ganz, Nicole Monsorno, Nadine Laurent, Iris De Martin Pinter e Maria Gismondi.
Per il gruppo “élite” della Nazionale italiana si tratta del penultimo raduno prima dell’inaugurazione della stagione di Coppa del Mondo, che aprirà la strada verso i Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina 2026. La prima tappa si terrà come ormai consuetudine a fine novembre a Ruka; prima di allora, però, la Finlandia avrà già modo di ospitare gli azzurri sulle sue nevi con il tradizionale ritiro sulle nevi di Muonio, dove ci sarà anche occasione di scaldare i motori con alcune gare prestagionali.
Oltre alla squadra A, anche gli “azzurrini” del gruppo juniores saranno impegnati la settimana prossima in un raduno che si svolgerà in quel di Predazzo, dal 13 al 18 ottobre. Il direttore tecnico giovanile Paolo Rivero ha convocato Federico Pozzi, Nicolò Giovanni Bianchi, Marco Pinzani, Alessio Romano, Daniel Pedranzini, Luca Pietroboni, Luca Ferrari, Marie Schwitzer, Vanessa Cagnati, Marta Bellotti e Caterina Milani insieme ai tecnici Stefano Corradini, Fabio Pasini e Matteo Betta.

