Home > Notizie
Sci di fondo

Sci di fondo – Grande spavento per lo svedese Lindberg: ma poche settimane dopo l’incidente stradale è subito tornato a gareggiare.

Un grande spavento che poteva trasformarsi in tragedia per un giovane fondista della nazionale svedese. Il ventenne Jonatan Lindberg ha raccontato che il 4 settembre scorso ha avuto un brutto incidente stradale, mentre si stava recando allo stadio Lugnet di Falun per un allenamento.

Il giovane è uscito di strada con la sua auto, andando a sbattere contro un lampione, con la sua vettura che è andata completamente distrutta. L’atleta ha preso un brutto colpo alla testa e non ricorda nulla di quel momento: «Non ricordo cosa sia successo. Il mio primo ricordo è di aver visto l’ambulanza e di avere mio padre al telefono – ha detto Lindberg all’Expressensono solo contento di essere vivo e di non essere su una sedia a rotelle».

Jonatan Lindberg ha dovuto essere trasportato all’ospedale di Falun in ambulanza. Una volta lì, si è scoperto che era stato incredibilmente fortunato e se l’era cavata senza gravi ferite. «All’inizio, l’adrenalina era così alta che non riuscivo a capacitarmi di quello che era successo. Ma quando ho incontrato mio padre e tutti i familiari al pronto soccorso, tutte le mie emozioni sono uscite allo scoperto. Ho dovuto piangere».

Il ventenne svedese è presto tornato ad allenarsi: «È difficile oggi comprendere che un mese fa ho avuto un incidente così grave che avrei potuto perdere la vita. Che io possa allenarmi ora è del tutto inimmaginabile. Sono molto grato alla vita».

Le conseguenze dell’incidente, al di là di dolori al collo e alla testa, sono state soprattutto mentali: «Nei giorni successivi ho fatto molti incubi in cui si ripetevano diversi scenari. Anche se sono solo sogni, diventano un trauma che si sedimenta».

Appena un mese dopo l’incidente, Jonatan Lindberg è miracolosamente tornato a gareggiare. Al termine dello Svenska Spel Summer Tour a Falun, due settimane fa, si è presentato sulla linea di partenza, classificandosi quinto nello sprint. Un risultato che lo ha sorpreso: «È stato assolutamente incredibile che sia andato così bene e la prova che l’allenamento estivo ha dato i suoi frutti. È davvero pazzesco poter sfidare i senior già ora».

Lindberg affronterà infatti la sua prima stagione da senior, dopo essersi tolto diverse soddisfazioni nella sua ultima nella categoria juniores. Prima il titolo mondiale di skiroll nella 10 km in Val di Fiemme la scorsa estate, poi le medaglie nazionali nei Campionati Svedesi dello scorso marzo. Una battuta d’arresto che quindi non frena le sue ambizioni.

Share:

Ti potrebbe interessare