Un grave incidente in parapendio spegne i sogni olimpici di Flora Dolci che è costretta a chiudere la stagione prima ancora del suo inizio per dare priorità al recupero fisico. Secondo quanto riporta L’Equipe, giovedì scorso – proprio nel giorno del suo 26esimo compleanno – la francese, grande amante di sport di montagna anche al di fuori dello sci di fondo, è stata vittima di un incidente che le ha provocato una frattura di una vertebra lombare.
Trasportata presso l’Ospedale Universitario di Grenoble, venerdì è stata sottoposta a un intervento chirurgico, una lesione che ha costretto Dolci a rinunciare non solo ai Giochi Olimpici di Milano-Cortina (6-22 febbraio) ma all’intera stagione.
Oggi, però, con il sollievo di un intervento perfettamente riuscito, questa rinuncia sembra quasi di poco conto rispetto a quanto seriamente la transalpina ha rischiato di dover far fronte a ripercussioni ben più gravi: “C’era il rischio di conseguenze neurologiche. Sta bene, cammina. Considerando l’intervento chirurgico, stimiamo che ci vorranno sei mesi per tornare al 100% del suo pieno potenziale”, ha spiegato Thibault Barbe, medico della squadra francese, a L’Equipe.
Si tratta però senz’altro di un duro colpo per la squadra femminile francese, di cui la nativa di Briançon era diventata un elemento di punta lo scorso inverno dopo lo stop di Delphine Claudel per una frattura da stress al piede, che aveva compromesso la sua passata stagione nel dicembre 2024. Inoltre, c’è tanto rammarico perché, come ha spiegato Alexandre Pouyé, allenatore della squadra di sci di fondo, si trattava con molta probabilità dell’ultima uscita stagionale per la francese in parapendio: “Siamo combattuti tra il sollievo per il fatto che non sia stato più grave e la tristezza per tutto ciò che avevamo messo in atto per il progetto olimpico.”
La preparazione della squadra francese continuerà quindi senza di lei, con un ritiro a Prémanon, prima di tornare sulla neve a Bessans all’inizio di novembre.