La grande famiglia degli sport invernali del Trentino dà l’addio allo storico tecnivo Marco Baldo, scomparso a 65 anni dopo una lunga malattia. Baldo lascia la moglie Susanna e i figli Elio, Ivan e Anna. I funerali si terranno giovedì 16 ottobre alle 15 presso Cimitero di Trento.
Dopo la carriera d’atleta di sci di fondo in ambito giovanile e senior, nel 1984 era entrato nel Gruppo Sportivo della Forestale, prima e nel Corpo Forestale dello Stato poi. Distaccato dai suoi incarichi di servizio in inverno per dedicarsi all’allenamento nel mondo giovani, per decenni è stato una colonna del Gruppo sportivo Marzola di Trento prima e del Comitato Trentino poi (fino al 2021), diventando un punto di riferimento tecnico per lo sci di fondo nella circoscrizione C (Basso Trentino), oltre a contribuire alla nascita della Scuola di sci di fondo delle Viote del Bondone.
Con passione e costanza ha formato e accompagnato generazioni di giovani atleti, alcuni approdati in nazionale, come Francesca Baldo, Luca Orlandi, Stefano ed Elena Detassis e Maria Eugenia Boccardi.
La redazione di Fondo Italia porge le più sentite condoglianze alla famiglia e a quanti gli erano più vicini nel mondo dello sci di fondo trentino.