Nella mattinata di oggi, giovedì 16 ottobre, sia Austria che Svizzera hanno rivelato, sui loro social media, la composizione delle squadre inviate questo fine settimana alla prima edizione del Loop One Biathlon Festival di Monaco di Baviera, Germania.
Per quanto riguarda l’Austria, nessuna sorpresa, con Simon Eder e Lisa Theresa Hauser che saranno i leader del gruppo austriaco, che conterà 6 atleti, tre donne e tre uomini. Dietro di loro ci saranno, infatti Lara Wagner e Anna Gandler per le donne e Patrick Jakob e David Komatz per gli uomini. Da sottolineare che per Anna Gandler si tratta del ritorno alle competizioni internazionali per la prima volta dallo scorso febbraio.
Tamara Steiner, Anna Andexer, Lea Rothschopf, Anna Juppe, Dunja Zdouc, Lukas Haslinger, Fabian Muellauer e Fredrik Muehlbacher rimarranno nel loro Paese, non essendo stati selezionati.
Un curiosità: Lisa Theresa Hauser è tecnicamente è fuori squadra, infatti si allena proprio con la squadra Svizzera che, a sua volta, porterà in Germania 7 atleti, quattro donne e tre uomini.
I leader del gruppo elvetico maschile, Niklas Hartweg e Sebastian Stalder, non sono stati selezionati, e Joscha Burkhalter, Matthias Riebli e Gion Stalder saranno quindi i tre uomini destinati al viaggio in Baviera. Per quanto riguarda il comparto femminile, invece, saranno presenti le migliori atlete, con Amy Baserga, Aita Gasparin, Lena Haecki-Gross e Lea Meier a formare la squadra svizzera.
La franco-svizzera Coralie Langel non indosserà i suoi nuovi colori per la prima volta a questo evento tedesco e bisognerà aspettare ancora qualche settimana.