L’apertura della stagione di biathlon si svolgerà senza Franziska Preuss. La vincitrice di Coppa del Mondo della passata stagione salterà il Loop One Festival di Monaco di Baviera a causa delle conseguenze della caduta ai Campionati tedeschi di inizio settembre. La 31enne, infatti, si sta ancora riprendendo dall’operazione alla mano e non è ancora in grado di utilizzare l’arto nella sua consueta posizione durante il tiro in piedi e questo le impedisce, al momento, di gareggiare.
Di seguito, le parole di Preuss in un comunicato stampa della Federazione Sciistica Tedesca: “È un vero peccato non poter essere presente alla prima edizione del Loop One Festival. Non vedevo l’ora perché sono sicura che l’atmosfera al Parco Olimpico sarà unica. Purtroppo, la gara è ancora troppo vicina per potermi presentare di nuovo sulla linea di partenza con il massimo impegno. Nel complesso, tuttavia, sono molto soddisfatta di come sono andati i miei preparativi pre-stagionali finora, e anche la mia mano si è sviluppata molto positivamente nelle ultime settimane, quindi guardo all’inverno con grande fiducia”.
Al suo posto, Anna Weidel che sarà solo uno dei due cambi di schieramento nella squadra tedesca. L’altro riguarda Marlene Fichtner, che non è ancora completamente guarita da un’infezione febbrile, con la 24enne Selina Kastl che prenderà il suo posto, dopo aver recentemente impressionato ai Campionati tedeschi.
Tuttavia, gli appassionati di biathlon a Monaco possono aspettarsi una squadra di altissimo livello. Weidel, Kastl, Selina Grotian e Janina Hettich-Walz gareggeranno per le donne, mentre Philipp Nawrath, Roman Rees, Lucas Fratzscher e Justus Strelow gareggeranno in campo maschile.