Home > Notizie
Biathlon

Biathlon – Sono 9 i convocati della Norvegia per il Loop One Festival di Monaco di Baviera

Foto credits: Fondo Italia

Mancano solo poche settimane all’apertura della Coppa del Mondo di biathlon, che inizierà a Oestersund il prossimo 29 novembre. La stagione internazionale, però, inizierà nel fine settimana del 18 e 19 ottobre, con l’anteprima del nuovissimo concept di lancio dell’IBU, il Loop One Festival, in programma a Monaco di Baviera.

In linea di massima, tutte le più grandi star della disciplina saranno presenti e la Norvegia schiererà nove dei suoi migliori atleti d’élite, quattro donne (Maren Hjelmeset Kirkeeide, Karoline Knotten, Ingrid Landmark Tandrevold e Ragnhild Femsteinevik) e cinque uomini (Vebjoern Soerum, Sturla Holm Laegreid, Martin Uldal, Johannes Dale-Skjevdal e Isak Frey).

Il Loop One Festival è un concept completamente nuovo sviluppato dall’Unione Internazionale di Biathlon (IBU) per avvicinare il biathlon al pubblico. La manifestazione  vuole essere sia una celebrazione pubblica che un inizio ufficiale della stagione olimpica 2025-26, proprio nel cuore della metropoli tedesca: l’Olympiapark di Monaco.

Le gare si svolgeranno in batterie brevi e adatte al pubblico, con ritmi elevati e duelli serrati e il direttore sportivo della Nazionale norvegese, Per Arne Botnan, ha così dichiarato in un comunicato stampa: “Sarà un’arena unica per presentare il biathlon in un modo nuovo: vicino al pubblico, nel cuore di una metropoli e con un format ad alto ritmo che si adatta sia agli atleti che ai tifosi. Stiamo schierando una squadra che unisce routine, energia e una grande voglia di competere”. Anche Martin Uldal sembra essere della stessa idea: “È emozionante far parte di qualcosa di nuovo che presenta il nostro sport in un modo leggermente diverso. Penso che l’atmosfera a Monaco sarà fantastica”.

L’evento fa parte di un’iniziativa più ampia volta a rendere questo sport più accessibile anche al di fuori della stagione invernale. Inoltre, il pubblico e gli appassionati avranno l’opportunità di approfondire la conoscenza di questo sport e di provare diverse attività del biathlon.

Per molti atleti, inoltre, il festival rappresenterà un inizio di stagione entusiasmante e un’opportunità per testare la propria forma fisica di fronte a un vasto pubblico. 

Share:

Ti potrebbe interessare

Image