Johannes Høsflot Klæbo rinnova la collaborazione con uno dei suoi sponsor più importanti, proseguirà la collaborazione con Uno-X Mobility, marchio legato sia allo sci di fondo tramite il campione di Trondheim, con cui lavora dal 2020 – in passato anche al biathlon tramite Johannes Thingnes Boe – sia al ciclismo, dando il suo nome al Pro Team norvegese omonimo.
Il rinnovo del contratto, scaduto al termine della stagione iridata dello scorso anno, è stato fortemente voluto dal responsabile delle sponsorizzazioni di Uno-X, Vidar Riseth: “Riavere Johannes nella nostra squadra era un obiettivo chiaro per noi.”
Si tratta inoltre di un accordo che va oltre la carriera agonistica: è previsto infatti che Klæbo, una volta conclusa l’attività sportiva, venga assunto all’interno del Gruppo Reitan, a cui fa capo Uno-X. Nella fase di transizione verrà affiancato proprio da Riseth. Una prospettiva che si pone in perfetta continuità con l’accordo precedente che prevedeva uno scambio di competenze tra il gruppo e l’atleta, e la costruzione di una strategia comune tra il progetto del campione di sci di fondo e la squadra ciclistica di Uno-X. “In futuro avrò l’opportunità di prendere il suo posto” ha scherzato il campione “Vedremo se sarà tra sette, otto o nove anni”.
Ad NRK ha poi spiegato in cosa consisterà il percorso professionale iniziale: “È bello poter provare un po’ alla volta. Spero di dedicare parte dei prossimi cinque anni ad affiancarli e capire come funzionano le cose. L’idea è che venga introdotto gradualmente e che io possa capire se è un ambiente in cui mi troverei bene. Quando sarà il momento, faremo una valutazione”.
Il valore economico del nuovo contratto non è stato reso pubblico, ma è possibile farsi un’idea da quello che era il contratto precedente, che si aggirava sui 25 milioni di Corone norvegesi, vale a dire 2,1 milioni di Euro.