Dopo una stagione ferma a causa di un infortunio, Delphine Claudel, fondista francese di 29 anni originaria dei Vosgi, vuole ritrovare la forma in questo inizio inverno e tornare al suo livello migliore, quello che le ha permesso, in particolare, di vincere la gara di Coppa del Mondo del Tour de Ski con l’arrivo sull’Alpe del Cermis quasi tre anni fa. Amica intima di Flora Dolci, è rimasta colpita dal suo incidente ed è andata a sostenerla in ospedale. Gareggerà pensando a lei per tutto l’inverno.
Di seguito le sue parole: “Sono felice di allenarmi di nuovo con la squadra per questo ultimo ritiro di skiroll a Prémanon. Sono contenta dell’estate dove abbiamo fatto dei ritiri fantastici. Adesso però, dopo quattro settimane a Font Romeu, la stanchezza si fa sentire. Siamo in un mese cruciale, sto cercando di rimettermi in forma poco a poco.”
Poi prosegue parlando dell’imminente ritorno sugli sci stretti: “Sì, è un periodo che mi sto godendo. Sto contando i giorni che mancano al momento in cui rimetterò gli sci. È questo che mi motiva. La preparazione estiva è stata interessante, mi è piaciuta, ma non vedo l’ora di tornare sulla neve e divertirmi sugli sci. Questo mese faremo meno volume, più intensità, il che è faticoso. È un ritmo diverso, un mese di transizione. C’è anche qualche dubbio: è da un po’ che non gareggio sulla neve. Prima di allora, torneremo sugli sci a inizio novembre a Bessans per un ritiro di circa dieci giorni dove ci divertiremo con lo snowfarming.”
In seguito si è dichiarata molto colpita dall’incidente all’amica Flora Dolci: “Mi ha scosso molto. Sono molto legata a Flora, sono andata a trovarla in ospedale, avevo bisogno di controllarla, di vederla in piedi. L’anno scorso è stata lì durante la mia pausa invernale. Quest’anno sarò lì per lei. Ha dei postumi, ma è abbastanza positivo considerando la gravità dell’incidente. Le auguro il meglio, spero soprattutto che stia bene, che riacquisti la mobilità. È una ragazza che ama muoversi molto, dovrà impegnarsi molto per rimanere calma. Il suo incidente ha scosso tutta la squadra. Siamo con lei, la pensiamo molto.”
Infine dichiara gli obiettivi per questa stagione olimpica: “Il primo obiettivo è tornare a sciare. L’anno scorso non ho avuto la possibilità e anche all’inizio della stagione ero molto stanca, il che mi ha impedito di avere buone sensazioni. Ora voglio arrivare fresca alle prime gare. Cerco sensazioni e voglio ritrovare la fiducia più che fissare obiettivi di risultato. Arriveranno di conseguenza. Ma questo è un anno olimpico, la preparazione si è concentrata sui Giochi, che sono il grande obiettivo della stagione.”