Home > Notizie
Sci di fondo , Senza categoria

Sci di fondo – Lo snowfarming riporta la neve: riaprono le piste in Europa

Una settimana dopo Vuokatti (Finlandia), che ospiterà il gruppo A femminile della Nazionale italiana di biathlon (ad esclusione di Lisa Vittozzi, che sarà a Ramsau) dal 20 al 31 ottobre prossimi, anche altre due località del nord Europa hanno riaperto la loro stagione dello sci con l’inaugurazione delle piste.

Grazie allo snowfarming, è oggi possibile tornare a sciare in preparazione alla stagione invernale mentre le precipitazioni nevose sono ancora lontane. Sempre in Finlandia, Kontiolahti ha aperto agli atleti, nella giornata di giovedì, un anello di 1,5km che si raddoppierà a 3km all’inizio di novembre.

Venerdì invece è stata la volta della località svedese di Idre Fjäll che ospiterà le gare dello Sverigepremiären, l’inizio della stagione svedese di biathlon, nel weekend del 15 e 16 novembre. In Svezia, gli atleti avranno a disposizione un percorso di 3km, nonostante qualche difficoltà nello stoccare la neve la scorsa primavera. “La primavera mite ha fatto sì che la quantità di neve accumulata fosse inferiore rispetto agli ultimi anni, ma ora la stiamo preparando e offriremo tre chilometri di lunghezza” ha riferito Lars Staffansson, uno dei responsabili della preparazioni delle piste.

Dai nostri “vicini” francesi, sarà invece la stazione savoiarda di Bessans a mettere a disposizione un primo circuito innevato a partire da sabato 2 novembre per consentire alle squadre francesi di biathlon e sci di fondo di ritrovare le loro sensazioni sulla neve. Le biathlete saranno infatti al lavoro sulla pista dal 7 al 18 novembre, mentre gli sciatori di fondo hanno in programma un soggiorno in Savoia dal 2 al 12 novembre.

Share:

Ti potrebbe interessare

Image