Al Loop One Festival di Monaco di Baviera, evento che ha riunito atleti tanti protagonisti del biathlon internazionale in un contesto spettacolare, ha trovato spazio anche Gaia Brunello, biathleta gardenese che gareggia per il Brasile. La sua presenza, inaspettata fino a solo una settimana fa ha sorpreso soprattutto per l’entusiasmo del pubblico nei suoi confronti.
“Non me lo sarei mai immaginata anche perché mi hanno convocata proprio all’ultimo, una settimana fa” racconta a Giorgio Capodaglio per Fondo Italia con un sorriso ancora incredulo “Pensavo che ci sarebbe stata tanta gente ma non mi avrei mai pensato di aver così tanti tifosi, che mi hanno proprio tifato durante tutta la gara. È stato bellissimo! Durante tutto il giro non smettevano mai, non sapevo dove guardare!” confessa divertita, parlando anche dell’intervista avvenuta a caldo, tra applausi e incitazioni del pubblico.
Al via in una batteria parecchio ostica, si è trovata al fianco di atlete di punta come Vittozzi e Simon: “È stato proprio bello vedere Lisa accanto a me, ho provato anche a starle dietro, ma è andata proprio forte. Me la sono goduta cercando anche di imparare qualcosa, provando a stare al passo delle migliori e a stare loro dietro”.
L’esperienza di Monaco non resterà un episodio isolato, ma diventa un tassello importante nel suo percorso verso l’inverno agonistico. Brunello guarda già avanti: “Adesso continuiamo normalmente con gli allenamenti, andremo a fare due settimane sulla neve, cercando di arrivare più preparati possibile per le prime gare in IBU Cup. Forse ci sarà qualche test, ma niente di particolare.”